Prova ora Login

Esempi di newsletter

Personalizza il layout delle tue newsletter per risultati migliori

Creazione modelli newsletter

Con una newsletter dal design personalizzato diventa molto più facile comunicare con i tuoi iscritti. Per darti un’idea concreta dell’aspetto di una newsletter di questo tipo, su questa pagina potrai trovare diversi esempi di layout di newsletter per diversi settori lavorativi.

Sapevi che una newsletter con il tuo design aziendale può fare aumentare la riconoscibilità del tuo marchio? Il layout della newsletter aiuta infatti clienti e lettori a identificare a prima vista la tua azienda, la tua associazione o, più in generale, il mittente della newsletter. Questo si traduce con un aumento della fiducia e di conseguenza anche degli acquisti. Un design accattivante attira inoltre l’attenzione dei destinatari e consente di presentare meglio i propri prodotti.

Esempi di newsletter per tutte le necessità

Tra i nostri esempi di newsletter potrai trovare template per mittenti e gruppi target di diverso tipo. Tutti i template sono stati codificati a mano in HTML dal team di Newsletter2Go, oltre che adeguatamente testati. Trattandosi di esempi in responsive design, le newsletter vengono visualizzate correttamente sui diversi clienti di posta elettronica e sui diversi dispositivi di lettura.

Una volta scelto il template, non dovrai far altro che inserire i tuoi contenuti. I template possono essere utilizzati e personalizzati a tuo piacimento e senza alcun tipo di limitazione. Se non possiedi ancora una grafica aziendale, puoi rivolgerti al nostro staff e richiedere la programmazione del layout delle tue newsletter. Lasciati ispirare dai nostri esempi di newsletter!

Una newsletter dal design personalizzato non è solo esteticamente più bella, ma anche più facile da configurare. A tutti i template premium di Newsletter2Go si può infatti aggiungere la funzione di inserimento prodotti e contenuti in un solo clic, con la quale è possibile trasferire nelle newsletter i prodotti del tuo negozio online o contenuti specifici del tuo sito con un solo semplice clic (funzione questa particolarmente utile per i gestori eCommerce). In questo modo le tue newsletter saranno pronte in un attimo e potrai dedicare più tempo ad altri aspetti delle tue campagne di email marketing. Tra i nostri esempi troverai anche un esempio di layout per newsletter corredato della funzione di inserimento prodotti in un solo clic.

Integrazioni inserimento prodotti
Landing page personalizzate

Newsletter con il tuo corporate design

Quando fai marketing è importante che i clienti riconoscano immediatamente la tua azienda o la tua attività. Come? Uniformando la grafica su tutti i canali di comunicazione utilizzati. Affinché il design sia coerente con il tuo corporate design, è necessario che il logo, i colori, i caratteri e il layout si rifacciano a quello del tuo sito, del tuo negozio online e degli altri materiali di marketing utilizzati.

Il logo mostra chiaramente ai destinatari chi è il mittente dell’email. I colori e i tipi di caratteri devono essere scelti sia in base al proprio corporate design facendo sempre il modo che il testo sia di facile lettura. Il layout della newsletter deve essere inoltre configurato in modo tale che le immagini e la loro alternanza con gli elementi testuali siano organici tra di loro. I nostri esempi di newsletter mostrano diversi tipi di soluzioni che tengono conto di queste caratteristiche. Il nostro staff è comunque sempre a tua disposizione per supportarti nella configurazione di una newsletter che tenga conto del tuo corporate design.

Per aumentare la riconoscibilità del mittente oltre che sui contenuti della newsletter si può intervenire anche su altri punti. Puoi infatti implementare il tuo design sin dal primo approccio alla newsletter, nonché la sottoscrizione. Con Newsletter2Go puoi personalizzare le pagine dedicate alla sottoscrizione, come mostrato su questa pagina dedicata alle pagine di atterraggio visualizzate dopo l’iscrizione e dopo la cancellazione.

Cosa è importante nel design delle newsletter?

Oggi la maggior parte delle newsletter vengono inviate in forma di email in html. Questo formato consente di configurare le tue newsletter con la massima flessibilità e di inserire immagini, testi e collegamenti. Se vuoi che la newsletter funzioni davvero come pianificato, è importante tener presente alcuni punti.

Il design deve essere progettato avendo ben in mente il proprio obiettivo, che è di solito quello di vendere qualcosa. Anche il design deve mirare alle conversioni: questo non significa che la newsletter debba essere sovraccaricata ma che piuttosto debba essere configurata in modo tale da invogliare alle conversioni (ad esempio inserendo le immagini dei prodotti o tasti per l’acquisto). Gli elementi più importanti devono poi essere collocati sempre nella parte iniziale, nell’area cosiddetta Above-the-Fold, per essere certi che il destinatario li legga. I nostri esempi di newsletter si attengono a queste piccole regole e ti saranno di grande ispirazione per le tue campagne di email marketing.

Design responsivo

Esempi di newsletter in responsive design

Oggi oltre il 50% delle email vengono lette da dispositivi di lettura mobili. Per questo è molto importante che le newsletter inviate vengano visualizzate correttamente sui diversi tipi e sulle diverse grandezze di schermo. Una newsletter visualizzata solo per metà o non correttamente non invoglia affatto alla lettura e rischia di creare l’effetto opposto rispetto a quello desiderato. Con Newsletter2Go questo è facile evitare di incorrere in questo rischio: tutti i modelli da noi programmati sono in responsive design. Questo significa che il layout della newsletter si adatta automaticamente ai dispositivi di lettura dai quali la newsletter viene aperta.

A seconda della grandezza dello schermo, inviando una newsletter con un template responsivo le dimensioni delle immagini si adattano automaticamente, il numero delle colonne si riduce e la grandezza dei caratteri aumenta. Queste modifiche rendono più piacevole la lettura della newsletter e possono portare a un incremento del tasso dei clic e delle conversioni. In questi esempi di newsletter ti mostriamo anche come cambia la visualizzazione sui diversi dispositivi di lettura utilizzati.

Modelli di newsletter personalizzati

Affidati ai nostri professionisti della grafica per la realizzazione delle tue idee

Outdoor Kompetenz

Esempio di newsletter n. 1:

Eccoti il nostro primo esempio con responsive design. Per il portale Outdoor-Kompetenz abbiamo sviluppato un modello che riproduce quasi totalmente la grafica del negozio online, cosa che rende il mittente immediatamente riconoscibile. L’esempio mostra, inoltre, che la visualizzazione del modello è compatibile con i diversi dispositivi di lettura. Grazie ad un design responsivo, il layout della newsletter si adatta automaticamente al dispositivo di lettura usato.

Visualizzazione su dispositivi mobili e su dispositivi desktop

a

Versione desktop

Visualizzazione del modello nella versione desktop. Per utenti PC con programmi di posta elettronica come Outlook o Thunderbird oltre che per tutti gli utenti di web-mail client (come Yahoo, Gmail, Web.de, etc.).

Outdoor Kompetenz - Desktop Version

a

Versione mobile

Visualizzazione del modello in un a delle versioni mobili possibili. Grazie al design responsivo, la visualizzazione della newsletter si adatta perfettamente alla grandezza dello schermo del dispositivo di lettura usato.

Outdoor Kompetenz - Mobile Version

Modelli di newsletter personalizzati

Affidati ai nostri professionisti della grafica per la realizzazione delle tue idee

Teegalerie Anno 1773

Esempio di newsletter n. 2:

Per l’azienda Teegalerie Anno 1773 abbiamo sviluppato un modello premium in perfetta sintonia con la grafica del portale per la vendita online. Oltre alla struttura del menu abbiamo ripreso anche lo sfondo e la grafica dell’header. In questo esempio in responsive design, l’interfaccia per la piattaforma di vendita consente inoltre di creare i contenuti delle newsletter in modo facile e veloce, grazie alla funzione di inserimento prodotti in un solo click. L’esempio mostra le diverse modalità di visualizzazione del modello.

Visualizzazione su dispositivi mobili e su dispositivi desktop

b

Versione desktop

Teegalerie Anno 1773 - Desktop-Version

b

Versione mobile

Teegalerie Anno 1773 - Mobile-Version

Modelli di newsletter personalizzati

Affidati ai nostri professionisti della grafica per la realizzazione delle tue idee

Edeka Newsletter

Esempio di newsletter n. 3:

Come terzo esempio in responsive design ti proponiamo il modello premium del negozio online di EDEKA. Come richiesto dal nostro cliente, la grafica riprende completamente quella del sito, ma i colori, le scritte e il logo sono state personalizzati. Il sistema a caselle, usato per la creazione della newsletter, consente di modificarne facilmente i contenuti e di inserire rapidamente i prodotti. L’esempio mostra le diverse modalità di visualizzazione della newsletter.

Visualizzazione su dispositivi mobili e su dispositivi desktop

c

Versione desktop

Edeka Newsletter Desktop Version

c

Versione mobile

Edeka Newsletter Mobile Version

Modelli di newsletter personalizzati

Affidati ai nostri professionisti della grafica per la realizzazione delle tue idee

JamFM Newsletter

Esempio di newsletter n. 4:

Per il disco club THE PEARL abbiamo sviluppato in pochissimo tempo un modello premium in occasione della promozione per il capodanno asiatico. Abbiamo realizzato il design proposto e lo abbiamo sviluppato in modo tale da poter essere modificato dal cliente stesso. La creazione di un modello richiede solitamente dai 2 ai 5 giorni lavorativi. L’esempio in responsive design mostra le diverse modalità di visualizzazione del modello.

Visualizzazione su dispositivi mobili e su dispositivi desktop

d

Versione desktop

JamFM Newsletter Desktop Version

d

Versione mobile

JamFM Newsletter Mobile Version

Modelli di newsletter personalizzati

Affidati ai nostri professionisti della grafica per la realizzazione delle tue idee

anstoss24.de Newsletter

Esempio di newsletter n. 5:

Anche anstoss24.de ha scelto un modello di newsletter personalizzato per pubblicizzare ai suoi clienti i nuovi prodotti e le promozioni in corso. Facile da usare e con caselle personalizzate appositamente per anstoss24.de, il modello si presta a diverse forme di personalizzazione. Inoltre, usando l’interfaccia per la piattaforma di vendita online, l’inserimento dei prodotti è facile e veloce. L’esempio in responsive design mostra le diverse modalità di visualizzazione del modello.

Visualizzazione su dispositivi mobili e su dispositivi desktop

e

Versione desktop

anstoss24.de Newsletter Desktop Version

e

Versione mobile

anstoss24.de Newsletter Mobile Version

Modelli di newsletter personalizzati

Affidati ai nostri professionisti della grafica per la realizzazione delle tue idee

Begeta Newsletter

Esempio di newsletter n. 6:

Per Beganta Design abbiamo sviluppato un modello premium che riprende completamente e fin nei minimi dettagli la grafica del sito internet. Le scritte, il design, il layout e le immagine, oltre che diversi dettagli di difficile realizzazione, sono stati riportati integralmente nel modello. L’esempio mostra le diverse modalità di visualizzazione del modello.

Visualizzazione su dispositivi mobili e su dispositivi desktop

f

Versione desktop

Begeta Newsletter Desktop Version

f

Versione mobile

Begeta Newsletter Mobile Version

Landing page personalizzate

Personalizza le landing page visualizzate dopo la sottoscrizione
e dopo la disiscrizione dalla newsletter e aumenta la riconoscibilità del tuo marchio

Landing page personalizzate

Modello pagina di atterraggio personalizzata
visualizzata dopo la disiscrizione:

L’immagine accanto mostra un esempio di newsletter personalizzato. In particolare mostra la pagina di atterraggio del sito fittizio “sfilatadiscarpe.it”. Sulle landing page visualizzate dopo la sottoscrizione alla newsletter e dopo la disiscrizione da essa si possono personalizzare diversi elementi, tra cui:

  • colore sfondo e grafica
  • logo aziendale
  • colori
  • testi e tipologia caratteri
  • motivi della disiscrizione
  • lingue
  • altri elementi grafici

Contatta il nostro staff se desideri avere maggiori informazioni o ordinare le tue landing page personalizzate.

Vuoi scoprire altri esempi di newsletter? Clicca sui diversi settori nella striscia in alto per visualizzare alcuni esempi di layout di newsletter personalizzati. Per ulteriori domande contatta il nostro staff al numero di telefono +39 06 9480 1620 o scrivici un’email.