Registrati gratis Login
Home »

Crea newsletter professionali

Scopri tutti i vantaggi di Newsletter2Go e come creare campagne efficaci

Crea una campagna di email marketing efficace

Fare email marketing con un programma per newsletter professionale è molto diverso rispetto a creare newsletter con altri programmi come Outlook, Word, HTML o InDesign. Il software di Newsletter2Go ti permette di creare campagne di newsletter professionali in modo comodo e semplice.

La maggior parte delle newsletter create oggigiorno sono newsletter in HTML: contrariamente alle email meramente testuali, una newsletter di questo tipo può contenere elementi grafici o cliccabili. Grazie ai template di newsletter gratuiti e all’editor intuitivo e professionale di Newsletter2Go potrai scoprire come fare newsletter che stupiscano i tuoi iscritti.

Mappa dei click/ heatmap crea newsletter Newsletter2Go

Come posso creare una newsletter?

Come creare una newsletter in 7 semplici passaggi

Consiglio: contrariamente all’invio tramite indirizzi di posta elettronica privati, un programma per newsletter ha una sua propria architettura d’invio. Newsletter2Go possiede inoltre diverse certificazioni che assicurano percentuali elevate di consegna ed evitano che le email vengano bloccate dai filtri anti-spam.
Design responsivo e crea Newsletter 2Go

7 consilgi su come creare newsletter originali ed efficaci

Trasferimento contatti in un solo click

1) Inserisci le informazioin sul mittente

Il primo passaggio per creare una newsletter è l’immissione dei dati del mittente dell’email. Scegli con accuratezza l’indirizzo email mittente, l’oggetto (header) e il pre-header (sommario) e se necessario inserisci un indirizzo email di risposta alternativo.

Consiglio: immettendo i dati del mittente delle tue newsletter, il nome del nostro programma non sarà visualizzato affatto, anche se le newsletter continueranno a essere inviate tramite i nostri server.

Il pre-header è l’anteprima di testo che i destinatari visualizzano quando ricevono l’email. Qui puoi inserire i dati e le informazioni che non hanno trovato posto nell’oggetto.

2) Scegli il template e personalizzalo

Il passaggio successivo è la creazione dell’email vera e propria. Per farlo puoi scegliere tra più di 30 template gratuiti o creare un template fatto su misura per te. Tutti i template disponibili sul tuo account sono in responsive design; questo significa che possono essere visualizzati correttamente sui diversi dispositivi di lettura, da smartphone a tablet e computer.

Ovviamente tutti i template possono essere personalizzati con la massima flessibilità. Grazie al nostro editor intuitivo e al nostro pratico sistema a caselle, in pochissimi click puoi creare newsletter uniche e personalizzate. Esattamente come le avevi in mente.

Consiglio: Per assicurare la corretta visualizzazione della newsletter è importate conoscere alcune regole di base. Puoi comunque contattarci in qualsiasi momento per affidarci la programmazione del tuo template in responsive design.  Acquistando un template premium puoi inoltre richiedere l’attivazione delle funzioni di inserimento prodotti e contenuti in un solo clic, mentre con il test di compatibilità puoi verificare che la newsletter venga visualizzata correttamente sui diversi clienti di posta elettronica.
Personalizzazione caselle
Integrazioni trasferimento contenuti

3) Inserisci e modifica le immagini

Con l’editor di Newsletter2Go puoi arricchire le tue newsletter con tutte le immagini che vuoi. Ricorda: un’immagine dice più di 1000 parole. Usa le immagini per rendere le tue newsletter più dinamiche e invitanti. Ovviamente puoi caricare anche le tue immagini e modificarne la grandezza o i margini. Con il software per l’email marketing di Newsletter2Go puoi inoltre cambiare il colore dello sfondo.

Oltre a modificare alcuni attributi delle immagini puoi anche inserire link in determinati punti delle immagini e collegarle, ad esempio, agli articoli del tuo negozio online.

Consiglio: una call-to-action, nonché un elemento cliccabile che rimanda a una determinata azione, può far aumentare notevolmente le percentuali dei clic se collocata nella parte iniziale della newsletter.

4) Inserisci e formatta i testi

Durante la procedura per creare una newsletter, puoi modificare anche i testi inserendo i tuoi contenuti in una, due o più colonne. Puoi inoltre formattare il testo inserito.

Per consentire una corretta visualizzazione su tutti i programmi di posta elettronica, puoi usare solo caratteri standard e usare le diverse funzioni, simili a quelle del programma di testo Word. Puoi infatti apportare le seguenti modifiche:
impostare il tipo di carattere, adattare la grandezza dei caratteri, definire il colore dei caratteri, determinare lo stile dei caratteri (grassetto, corsivo, sottolineato, sbarrato), scegliere un colore per evidenziare i caratteri, impostare l’altezza delle righe e la distanza tra i caratteri, allineare il testo (a sinistra, centrato, a destra), e così via.

Consiglio: per rivolgerti in modo più individuale ai tuoi contatti, chiamandoli ad esempio per nome (“Gent.mo Sig. Rossi”),puoi inserire dei segnaposto. Leggi di più su come inserire un segnaposto!
Il nuovo editor per newsletter
Funzione teamwork creazione newsletter

5) Inserisci i prodotti in un solo click

Oltre ai testi e alle immagini puoi anche inserire gli articoli o i contenuti del tuo sito direttamente nelle tue newsletter. Per farlo, Newsletter2Go mette a tua disposizione diversi plugin e integrazioni gratuiti per le piattaforme di eCommerce, CMS e CRM più usate e template premium per consentire l’integrazione di tali funzioni.

Per pubblicizzare i tuoi prodotti nelle newsletter non dovrai far altro che copiarne l’ID e tutte le altre informazioni, come la descrizione, il nome, il prezzo, l’immagine e molto altro saranno copiate automaticamente.

Puoi fare lo stesso e  copiare i contenuti del sito o del tuo blog nelle tue newsletter e condividerli con i tuoi iscritti. In questo modo creare newsletter sarà davvero un gioco da ragazzi.

Consiglio: Per poter utilizzare la funzione dell’inserimento di prodotti o contenuti in un solo click ti serve un modello premium di Newsletter2Go. Puoi richiederlo direttamente nel tuo account di Newsletter2Go o scrivendoci un’email all’indirizzo *protected email*!

6) Inserisci i link per le cancellazioni e le note legali

Quando si iniziano a creare newsletter bisogna tenere a mente alcuni elementi che rendono l’invio delle newsletter sicuro anche da un punto di vista legale. Tra questi vi è in primo luogo l’inserimento di un link per le cancellazioni per consentire agli iscritti di disdire il proprio abbonamento in qualunque momento. Per completare la newsletter si consiglia poi di inserirvi un collegamento alla versione web.

Con Newsletter2Go tutti questi elementi sono a portata di clic. Cliccando sul link delle cancellazioni, i contatti vengono immediatamente classificati come contatti inattivi e non vengono più inseriti nelle liste di destinatari dei successivi invii. La versione web consente di aprire la newsletter anche sul browser a tutti coloro che non riescono a visualizzarla correttamente.

Consiglio: per generare nuove iscrizioni alla tua newsletter, crea il tuo modulo direttamente sul tuo account e personalizzane i campi richiesti. Puoi inoltre richiedere la personalizzazione delle landing page visualizzate dopo la sottoscrizione e la cancellazione e richiederne l’adattamento al tuo corporate design.
Bounce e cancellazioni
1000 email gratis_ Caratteristiche software per newsletter

7) Invia la newsletter!

Invia ora la tua newsletter! Per evitare che qualcosa vada storto, Newsletter2Go offre la possibilità di verificare i link, effettuare un test anti-spam e fare una prova d’invio. In questo modo potrai controllare la correttezza dei link, se ci sono contenuti che potrebbero farla classificare come spam o se le personalizzazioni inserite funzionano correttamente.

Hai già inserito i destinatari?

Con il programma per newsletter di Newsletter2Go inserire i contatti è semplicissimo. Se hai già un file Excel o CSV con tutti i tuoi contatti, puoi semplicemente caricarlo sul tuo account o in alternativa, puoi importare i tuoi contatti tramite le nostre API in modo completamente automatico.

E non finisce qui!

Uno dei vantaggi principali di Newsletter2Go è la valutazione dei risultati delle tue campagne. Usa gli strumenti di monitoraggio messi a disposizione per valutare le percentuali di consegna, di aperture, di clic e molte altre informazioni utili per l’ottimizzazione delle tue campagne.

Consiglio: per ottimizzare ulteriormente i tassi di apertura puoi ordinare anche un test di compatibilità e verificare che la newsletter venga visualizzata correttamente sui diversi client di posta elettronica e sui dispositivi di lettura maggiormente usati.

Come creare newsletter gratis e professionali

Newsletter2Go ti offre un programma per l’email marketing professionale e moderno, e a un prezzo competitivo. Registrati gratuitamente sul nostro sito per testare il nostro strumento per newsletter.

Certificazioni di Newsletter2Go

I nostri consigli su come creare newsletter davvero efficaci

Vuoi sapere come impostare una newsletter in modo da avere i migliori risultati possibili?
Metti in pratica i nostri suggerimenti e potrai essere sicuro di essere sulla strada giusta.

Consigli di grafica

  1. Newsletter mirate: i contenti e la grafica delle newsletter deve essere adatti per i suoi sottoscrittori
  2. Design responsivo: usa template compatibili anche con i dispositivi di lettura mobili.
  3. Above the fold: inserisci i contenuti più importanti nella parte iniziale della newsletter
  4. Contrasti: fai in modo che gli elementi cliccabili della newsletter siano ben in evidenza
  5. Colori: il rosso, l’arancione e il giallo sono stimolanti, il blu, il verde e il viola calmanti. Usa il colore giusto per le tue newsletter.
  6. Keep it simple: non sovraccaricare di contenuti la tua newsletter.

Consigli per la creazione dei contenuti

  1. Evita i problemi di visualizzazione: se la newsletter non viene visualizzata correttamente rischi di apparire poco professionale. Fai un test di compatibilità prima dell’invio OPPURE usa uno dei nostri template premium
  2. Occhio alla larghezza: fa’ in modo che chi legge non debba scrollare orizzontalmente la pagina. Per evitare che ciò accada non superare i 600 px di larghezza
  3. Programma gli invii: usa le newsletter automatiche per inviare sempre la newsletter giusta, al momento giusto, alla persona giusta.
  4. Raggruppa i contatti: per avere un controllo migliore degli iscritti alla tua newsletter, suddividili in gruppi. Puoi scegliere tra gruppi statici e gruppi ad aggiornamento automatico.
  5. Rispetta la normativa: non dimenticare di inserire un link per le cancellazioni in tutte le newsletter.

Tutti i consigli su come creare una newsletter di successo li puoi trovare nel nostr whitepaper:

Video tutorial su come creare una newsletter

Con in nostri video tutorial potrai scoprire passo dopo passo come creare newsletter, inviarle e monitorarle. In questo video ti mostriamo come impostare una newsletter con la piattaforma di Newsletter2Go. Negli altri video invece mostriamo più nel dettaglio le altre funzioni.

Ti abbiamo incuriosito?

Inizia ad usare uno dei tanti template di newsletter gratuiti a disposizione su ogni account di Newsletter2Go.
Crea e invia newsletter gratuitamente e valuta i risultati delle tue campagne di email marketing in tempo reale.
Ogni mese puoi inviare fino a 1000 email in modo completamente gratuito.
Dai un nuovo impulso al tuo email marketing!