Prova ora Login
Home » Caratteristiche » Monitoraggio » Monitoraggio delle conversioni

Il monitoraggio delle conversioni delle tue newsletter

Perché monitorare il tasso di conversione delle tue campagne email:

  • Per monitorare acquisti e registrazioni
  • Per controllare specifici obiettivi di conversione
  • Per analizzare esattamente il ROI
  • È facile e veloce
Monitoraggio delle conversioni

Ottimizza il tuo email marketing con il monitoraggio delle conversioni

Con il software per l’email marketing di Newsletter2Go puoi monitorare in modo facile e veloce gli indici principali delle tue campagne di newsletter tra cui le aperture, i click e le cancellazioni. Puoi inoltre verificare con esattezza il fatturato generato dalla newsletter: utilizzando il monitoraggio delle conversioni per newsletter di Newsletter2Go si possono visualizzare sia il numero delle conversioni che il valore da queste generato. Questa funzione è particolarmente utile per i gestori e-commerce e aiuta a calcolare con precisione il ROI delle newsletter.

Oltre ai classici indici di monitoraggio, puoi anche personalizzare i tuoi obiettivi di conversione e stabilire autonomamente quali indici seguire e monitorare. Con il nostro software per newsletter puoi impostare diversi indici per monitorare il tasso di conversione delle tue campagne di email marketing:

  • Completamento di un acquisto sul tuo negozio online
  • Registrazioni sul tuo sito
  • Download di un documento
  • Visite su una determinata pagina del tuo sito
  • Monitoraggio dei CPC e dei CPA

Per impostare il monitoraggio delle conversioni bastano pochissimi minuti. Newsletter2Go mette infatti a tua disposizione un file in Javascript da integrare, ad esempio, su una determinata pagina di atterraggio; in alternativa puoi utilizzare lo strumento di Google, Google Tag Manager. Non ti resterà quindi che attivare con un solo click la funzione di monitoraggio delle conversioni per le tue newsletter al passaggio 5 della creazione della newsletter.

Newsletter2Go ti consente di analizzare nel dettaglio tutti gli indici impostati, subito dopo l’invio della newsletter e in tempo reale, alla voce “Statistiche” presente su ogni account. Con il monitoraggio delle conversioni per le tue campagne di email marketing puoi analizzare non solo i valori delle conversioni ma anche quali sono gli elementi e i click che li hanno generati. Il monitoraggio dei CPC e dei CPA ti consentirà dunque di calcolare con esattezza il fatturato e il ROI generato dalle tue newsletter.

Potendo visualizzare le percentuali di click sui diversi collegamenti, potrai capire quali sono gli elementi più amati dai tuoi iscritti e ottimizzare di conseguenza la tua offerta e i tuoi contenuti nelle tue future campagne di newsletter.

Come funziona il monitoraggio delle conversioni delle newsletter inviate?

Per monitorare le conversioni i destinatari delle newsletter vengono inoltrati per una frazione di secondo a una pagina di monitoraggio. Se preferisci, puoi far sì che il monitoraggio dei click e delle conversioni avvenga su un dominio proprio e che Newsletter2Go non compaia nel dominio di monitoraggio. Per farlo dovrai solo impostarlo tra le impostazioni del tuo account alla voce “Monitoraggio”. Per avere maggior dati a tua disposizione ti consigliamo anche di attivare un collegamento con Google Anlaytics o econda.