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La heat map delle tue newsletter

Incluso nella tariffa STANDARD
  • Analisi esatta dei click effettuati sui diversi link
  • Visualizzazione grafica immediata dei punti caldi
  • Link contrassegnati con numeri percentuali e diversi colori
  • Riconoscimento rapido dai link più cliccati
Mappa dei click/ heatmap crea newsletter Newsletter2Go

Usa la heat map per il monitoraggio dei click delle newsletter

La mappa dei click messe a disposizione tra le statistiche di Newsletter2Go ti mostra su quali link della newsletter e con quale frequenza hanno cliccato destinatari di una newsletter. La mappa di calore, anche nota con il termine inglese di heat map, ti consente di riconoscere con esattezza i link più efficaci. Tutti i click vengono sottolineati graficamente da una piccolo riquadro sovrapposto contenente due tipi di informazioni. Il monitoraggio dei click ti consente infatti di valutare sia la percentuale dei click effettuati per ogni collegamento che la sua qualità, contrassegnata con una scala di colori. Questa scala di colori indica, come un semaforo, in tonalità rosse i click meno efficaci e in colore verde quelli più performanti.

Con l’aiuto della mappa di calore si può riconoscere immediatamente quali link, quali immagini o quali punti del menu in quale posizione della newsletter sono risultati più interessanti per i tuoi destinatari. In questo modo potrai analizzare con maggiore facilità i punti di forza e i punti deboli della newsletter, oltre a comprendere meglio le preferenze e le tendenze dei tuoi lettori. Puoi ad esempio notare facilmente se i tuoi lettori cliccano su maggiore frequenza sui link testuali o sulle immagini. Puoi inoltre capire se i tuoi destinatari leggono le tue newsletter fino alla fine o se i click si concentrano solo nella parte iniziale della newsletter, oltre che comprendere quali contenuti o prodotti sono particolarmente interessanti per i tuoi iscritti.

Il monitoraggio dei click è quindi un ottimo strumento per conoscere più dettagliatamente le necessità dei tuoi gruppi target. Usalo per ottimizzare le tue campagne di email marketing e raggiungere più rapidamente i tuoi obiettivi. Testa diverse Call-to-Action e usa la heat map per capire quale colore, posizione o testo funziona meglio.

Le statistiche dettagliate di Newsletter2Go ti offrono inoltre tantissime altre possibilità di ottimizzazione delle tue newsletter. Analizzando il tasso delle aperture e dei click, ad esempio, puoi capire quanti dei tuoi destinatari hanno realmente letto la tua newsletter e cliccato sui suoi contenuti.

 

La mappa dei click ti consente anche di comprendere meglio la distribuzione dei click all’interno della newsletter. Interessante è il monitoraggio delle conversioni che consente di capire se al click su un determinato prodotto ne è seguito l’acquisto o altre azioni. Tutte queste funzioni sono molto utili per i gestori di e-commerce, in quanto consentono di analizzare nel dettaglio il ROI generato dalle newsletter. Il monitoraggio delle conversioni non si limita però solo agli acquisti; può infatti essere utilizzato per monitorare i download o le registrazioni – a seconda del criterio di conversione impostato.

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