Home » Caratteristiche » Gestione destinatari » Lista nera newsletter

La lista nera dei destinatari delle newsletter

Gestisci le cancellazioni e i bounce con la massima sicurezza:

  • Blocco definitivo dei contatti cancellati
  • Impossibilità di riattivazione automatica
  • Lista nera dei destinatari delle newsletter e dei domini
  • Importazione dei contatti direttamente nella lista nera
Allineamento contatti e liste nere

Come escludere le cancellazioni delle newsletter dalla lista di destinatari

Per inviare newsletter facilmente e senza il rischio di incorrere in problemi di natura legale, Newsletter2Go ti offre la possibilità di escludere le cancellazioni delle newsletter dalla lista dei destinatari. Spesso infatti il semplice annullamento della sottoscrizione non basta; per alcuni contatti può essere utile bloccarli completamente ed evitare che possano iscriversi nuovamente. I contatti che non possono o che non dovrebbero più ricevere le tue email possono essere salvati in una cosiddetta lista nera dei destinatari delle newsletter, anche nota con il nome di Robinson list. Questa blacklist dei destinatari delle newsletter assicura che i contatti in essa contenuta non ricevano più newsletter. Con Newsletter2Go, tutti coloro che annullano la sottoscrizione vengono automaticamente inseriti in questa lista, garantendo così la correttezza delle tue procedure di email marketing.

Cos’è una Robinson list?

La Robinson list è una blacklist dei destinatari delle newsletter, una lista di contatti che non desiderano più ricevere informazioni per email, soprattutto di carattere pubblicitario. In Germania, dove ha sede Newsletter2Go, vi sono diverse liste di questo tipo. I contatti presenti in queste liste sono tutelati dalla ricezione di informazioni pubblicitarie attraverso diversi media (telefono, email, posta). Sul tuo account di Newsletter puoi creare la tua Robison list personale con tutti i contatti di coloro che non desiderano (più) ricevere le tue newsletter.

Questa procedura è più sicura e affidabile rispetto alla semplice cancellazione degli indirizzi. Se gli indirizzi fossero semplicemente cancellati, potrebbero essere reinseriti nella rubrica con una nuova importazione di contatti. La lista nera dei destinatari delle newsletter impedisce invece che questo si verifichi. I contatti bloccati vengono sono contrassegnati e restano nella lista. Quando un contatto annulla la sua sottoscrizione alla newsletter, resta sempre contrassegnato come contatto inattivo anche se importato nuovamente sulla rubrica.

Contrariamente alla semplice cancellazione annullabile in qualunque momento con una nuova iscrizione, l’inserimento del contatto cancellato in una blacklist di destinatari delle tue newsletter dura nel tempo e impedisce che il contatto venga involontariamente reinserito tra i contatti attivi.

Non solo gli indirizzi ma interi domini possono essere inseriti in una lista nera. Tutti gli indirizzi con un dominio salvato in una blacklist non possono sottoscrivere la newsletter e non ricevono alcuna email di conferma attivazione in seguito a un tentativo di iscrizione.  I contatti salvati nella lista nera dei destinatari della newsletter non possono dunque più sottoscrivere la newsletter. Questo serve a tutelarti da segnalazioni spam o ricorsi legali indesiderati.

 

Inoltre è possibile importare una lista di contatti nella Robison list; se vuoi caricare i contatti da un file excel, ad esempio, se tra questi vi sono contatti già inseriti nella lista nera, questi resteranno inattivi anche dopo l’importazione. Questa funzione è particolarmente utile soprattutto se in precedenza hai usato un altro programma di email marketing e vuoi importare i tuoi contatti, senza perdere alcun tipo di informazione. Importando i contatti, quelli già bloccati resteranno tali anche dopo l’importazione e esclusi dalla ricezione delle successive newsletter.

Newsletter2Go utilizza i cookies per offrirti un servizio migliore. Se continui a navigare su questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookies. Acconsento.