Home » Caratteristiche » Monitoraggio » Integrazione con Google Analytics

Il monitoraggio delle newsletter con Google Analytics

Effettua il tracking delle tue campagne email con Google Analytics:

  • Facile da integrare
  • Attivabile in pochi click
  • Monitoraggio del fatturato
  • Esportazione delle statistiche in formato CSV e PDF
Integrazione con Google Analytics

Perché sincronizzare Google Analytics con Newsletter2Go

Il tracking delle campagne di email marketing è uno dei principali strumenti per l’ottimizzazione del tuo marketing.  Tra i principali strumenti di monitoraggio delle newsletter vi è Google Analytics, e anche Newsletter2Go ne fa uso. Per sincronizzare Google Analytics con Newsletter2Go non è necessario impostare codici particolari. Basta semplicemente spuntare la relativa casella e tutti i principali indici di monitoraggio saranno a tua disposizione sul tuo account di Newsletter2Go dopo ogni invio.

Grazie all’integrazione per l’analisi delle newsletter con Google Analytics puoi attivare in un solo click il monitoraggio di Google Analytics per le tue newsletter. Ogni link effettuato viene associato al dispositivo dal quale è stato cliccato, al nome della campagna e ad altri parametri che potrai facilmente monitorare con Google Analytics. In particolare potrai verificare quali sono i dispositiv di lettura e i client di posta maggiormente usati dai tuoi destinatari e sulla base di questi ottimizzare la grafica e la disposizione dei contenuti per una migliore visibilità e leggibilità.

Valutare il rendimento dei tuoi strumenti di marketing sarà un gioco da ragazzi: a portata di clic e facilissimo da interpretare.

Oltre ai principali indici di monitoraggio come il tasso delle aperture e il tasso dei bounce, l’integrazione con Google Analytics ti consentirà anche di valutare il tasso di conversione generato dalle tue newsletter. In questo modo potrai capire se la tua campagna di marketing ti sta davvero aiutando ad aumentare il fatturato e, in caso contrario, quali sono le cause che hanno determinato quei risultati. La mappa dei click, ad esempio, potrebbe aiutarti a capire quali sono gli elementi più cliccati: potresti notare di averli collocati troppo in basso alla tua newsletter e quindi non averli messi in evidenza nel modo giusto per aumentare le conversioni. Puoi inoltre filtrare i risultati delle statistiche e mettere a confronto l’andamento di due indice oppure limitare la visualizzazione dei risultati a un determinato arco temporale.

La sincronizzazione tra Google Analytics e Newsletter2Go ti consente quindi di valutare il rendimento dei tuoi strumenti di marketing anche con Google Analytics e confrontarlo con gli altri canali di marketing. Inoltre, Newsletter2Go ti offre la possibilità di esportare le statistiche in formato CSV e PDF e analizzare quindi gli indici principali anche comodamente offline e di condividere i dati con colleghi e supervisori.

Newsletter2Go utilizza i cookies per offrirti un servizio migliore. Se continui a navigare su questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookies. Acconsento.