Home » Caratteristiche » Gestione destinatari » Caratteristiche destinatari newsletter

Le caratteristiche dei destinatari delle newsletter

Gestisci le informazioni dei tuoi destinatari in modo più efficiente:

  • Possibilità di importare tutti i dati disponibili
  • Creazione di nuove caratteristiche dei destinatari delle newsletter
  • Ampia scelta di diversi tipi di caratteristiche
  • Utili per segmentare i destinatari
Attributi contatti rubrica

Usa le caratteristiche dei destinatari per la segmentazione dei contatti

Crea o importa per ciascun iscritto alla tua newsletter tutte le caratteristiche che ti servono per la segmentazione dei contatti e per la personalizzazione delle tue newsletter. Sulla base di questi dati puoi infatti adattare perfettamente a ogni persona il contenuto della newsletter. Invia a ciascuno dei tuoi abbonati contenuti realmente rilevanti. E non ci sono limiti nella creazione di nuove caratteristiche; puoi creare tutte le voci che vuoi.

Sfrutta le diverse tipologie di attributi – testo (testo libero, formato email, url, etc.), numeri e date. Questi ti consentiranno di avere un gran numero di informazioni nelle tue rubriche per segmentare meglio i destinatari. Oltre alle informazioni standard come l’indirizzo email, il nome e il cognome puoi infatti anche associare ad ogni iscritto dati rilevanti, come ad esempio il suo comportamento d’acquisto o il fatturato mensile. Se importi le caratteristiche dei destinatari delle tue newsletter, ad esempio dal tuo negozio online, tutti i dati – compresa la classificazione in gruppi – saranno trasferirti automaticamente.

Come amministratore dell’account puoi anche dare ai tuoi contatti la possibilità di modificare personalmente alcune caratteristiche; questa funzione rende ancora più facile la creazione di contenuti realmente interessanti per i tuoi iscritti. Puoi ad esempio dar loro la possibilità di modificare in qualunque momento il proprio nome, cognome, indirizzo email o interessi (assegnazione ad una particolare rubrica del tuo account). Inserendo un collegamento alle preferenze di newsletter puoi consentire ai tuoi destinatari di modificare o ampliare personalmente i propri dati. Questo ti aiuterà a raccogliere meglio le caratteristiche per la segmentazione dei contatti, oltre che mantenere le tue liste sempre aggiornate.

Avere a disposizione numerose caratteristiche dei destinatari delle tue newsletter, significa reperire più facilmente le informazioni i contatti e tutti i loro dati. Puoi infatti avviare una ricerca avanzata filtrando i risultati sulla base di una sola o di più caratteristiche contemporaneamente, e salvandoli poi in gruppi target per le tue campagne di email marketing. Alcune caratteristiche come il tasso di aperture o di click o la qualità dei contatti possono infatti essere molto utili per l’ottimizzazione delle tue campagne.

A tal fine, molto utile è la segmentazione (clustering) delle statistiche sulla base delle caratteristiche dei destinatari o dei gruppi in quanto ti consente di visualizzare facilmente i risultati ottenuti nelle diverse fasce di contatti e confrontarli tra di loro. Il risultato? Conoscerai meglio i tuoi destinatari e invierai loro newsletter sempre più mirate e rilevanti.

Newsletter2Go utilizza i cookies per offrirti un servizio migliore. Se continui a navigare su questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookies. Acconsento.