Registrati gratis Login
Home » Caratteristiche » Gestione destinatari » Gestione automatica cancellazioni newsletter

La cancellazione dalla newsletter

Sfrutta i vantaggi della gestione automatica delle cancellazioni:

  • Link preimpostato per la cancellazione dalla newsletter
  • Cancellazione immediata dalla newsletter
  • Pagina di cancellazione personalizzabile
  • Gestione automatica delle cancellazioni a norma di legge
Gestione automatica delle cancellazioni

Gestire le cancellazioni dalla newsletter in modo automatico e a norma di legge

Secondo la normativa vigente in materia di tutela dei personali, tutti i sottoscrittori della newsletter devono avere la possibilità di eseguire la cancellazione dalla newsletter in ogni email ricevuta, in modo semplice e diretto. Il motivo alla base di questa disposizione è la necessità di avere il consenso esplicito di ogni destinatario prima di inviare la newsletter; consenso, questo, che deve poter essere disdetto in qualunque momento.

La cancellazione dalla newsletter deve avvenire nella maniera più semplice possibile. Per questo la soluzione migliore per gestire le cancellazioni è quella di integrare nelle newsletter un apposito link di cancellazione dalla newsletter. Con Newsletter2Go questa procedura è totalmente automatica e a norma di legge: nell’editor è infatti presente un link per le cancellazioni già preimpostato. Inoltre tutti i template presenti di default su ogni account di Newsletter2Go sono già forniti di un link per la cancellazione dalla newsletter. Questo link è collegato alla rubrica di Newsletter2Go e, tutte le volte che un iscritto vi clicca, il suo indirizzo email viene contrassegnato e escluso dagli invii successivi. Anche se importato nuovamente nella rubrica, l’indirizzo resta comunque inattivo.

Il link per la cancellazione dalla newsletter può essere inserito in qualunque parte della newsletter. Solitamente si preferisce la posizione in calce all’email. La cancellazione avviene in tempo reale, subito dopo che l’utente ha cliccato sul link; questo evita che il mittente possa casualmente inviarvi altre email, nonostante la disdetta della sottoscrizione e rischiare così di incorrere in multe o ricorsi. Con Newsletter2Go la procedura è totalmente automatizzata e non richiede alcun tipo di intervento o controllo manuale.

Inoltre, con Newsletter2Go è possibile creare un modulo per le cancellazioni e integrarlo sul proprio sito. La procedura è identica a quella della creazione del modulo di iscrizione e serve a semplificare al massimo anche la cancellazione dalla newsletter, oltre che renderla visibile a tutti i visitatori del sito. Dopo aver inviato la propria richiesta di cancellazione, l’utente viene inoltrato su una pagina neutrale, sulla quale ha la possibilità di indicare i motivi della cancellazione. Questi possono essere molto utili per comprendere come ottimizzare le proprie campagne di email marketing (ad esempio, i contenuti, la frequenza di invio, ecc.).

Nota: Newsletter2Go offre, a pagamento, anche la realizzazione di pagine di cancellazione personalizzate. È possibile richiederne l’adattamento al proprio corporate design oltre che alla personalizzazione dei motivi della cancellazione. Inoltre, è possibile richiedere anche la personalizzazione delle pagine di atterraggio visualizzate dopo la compilazione del modulo.

Sull’editor di Newsletter2Go è anche possibile collegare una pagina di atterraggio al modulo per la cancellazione. Tuttavia la procedura di cancellazione deve essere diretta e non inoltrare ad ulteriori pagine. La pagina di cancellazione non è che una conferma dell’avvenuta disdetta dell’abbonamento.

Newsletter2Go utilizza i cookies per offrirti un servizio migliore. Se continui a navigare su questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookies. Acconsento.