I 10 vantaggi dell’email marketing da non perdere

I vantaggi dell'email marketing

Perché chi fa email marketing è sulla “retta via”

Che l’email marketing, ovvero l’invio di newsletter ai propri clienti e lettori, venga sempre più utilizzato da imprese, pmi e attività commerciali italiane non è una sorpresa. Questa forma di comunicazione ha moltissimi vantaggi.

Scopri i 10 principali vantaggi dell’email marketing

Moltissime attività commerciali italiane si affidano all’email marketing per fidelizzare i propri clienti oppure per inviare buoni sconto e generare più acquisti. Il mondo dell’email marketing è infatti accessibile a tutti e davvero vantaggioso per chi lo utilizza. Partiamo subito con il primo vantaggio!

#1 Non è per niente costoso

Fare email marketing costa davvero poco. Infatti l’iscrizione alle piattaforme d’invio, come quella di Newsletter2Go, è spesso gratuita e qual’ora ci siano delle spese legate a certe funzionalità, queste non sono mai esorbitanti. I software dedicati ti permettono di inviare moltissime newsletter a tutti i clienti e a costi davvero ridotti, adattandosi alle esigenze di ogni azienda.

#2 È facile da utilizzare e accessibile a tutti

Inviare newsletter è davvero semplice e non richiede conoscenze preacquisite in campo. Le piattaforme per la creazione e l’invio delle campagne di email marketing sono solitamente intuitive da utilizzare e danno la possibilità di aggiungere contenuti ed immagini in modo semplice e rapido. Il sistema di Newsletter2Go, ad esempio, presenta un editor attraverso il quale puoi creare la tua newsletter in pochi minuti!

#3 Non ha confini spazio-temporali

Le newsletter raggiungono i lettori ovunque essi si trovino 24 ore su 24. Con le piattaforme di email marketing puoi programmare l’invio delle newsletter e scegliere orari d’invio differenti a gruppi di destinatari differenti.

#4 Puoi rafforzare il brand della tua compagnia

La newsletter è come un foglio di carta bianco: puoi creare qualsiasi cosa ed inserire qualsiasi elemento senza limiti di spazio e lunghezza. Ciò ti consente di personalizzare al massimo la mail inserendo tutti gli elementi della tua company identity. I tuoi destinatari, ricevendo regolarmente le newsletter, avranno modo di riconoscere i tratti caratteristici della tua compagnia e di distinguerla dalle altre.

#5 Ti permette di conoscere meglio il tuo pubblico

Ogni piattaforma per l’invio delle newsletter ti da la possibilità di monitorare il comportamento dei tuoi destinatari: tassi di apertura delle email, click sui link, preferenze legate a certi contenuti e design (e molti altri elementi). Grazie a questi indicatori potrai capire cosa piace e non ai tuoi destinatari. Newsletter2Go, ad esempio, ti da la possibilità di fare dei test A/B delle newsletter: ciò significa che potrai creare due email con contenuti o design differenti ed inviarle ai tuoi lettori. Grazie ai monitoraggi potrai rilevare quale delle due ha avuto più successo.

#6 Puoi creare dei messaggi fatti ad hoc per i clienti

I sistemi di email marketing professionale ti permettono di associare ad ogni destinatario – oltre al nome, cognome e email – delle caratteristiche come, ad esempio, l’età, i loro interessi e preferenze su un certo ambito. Potrai così creare per ogni lettore la newsletter fatta ad hoc che contenga informazioni su prodotti o ambiti per lui interessanti. Ma non solo: potrai inserire delle personalizzazioni, ovvero dei campi che verranno autocompilati dal sistema, attingendo dai dati presenti nella rubrica. Per fare un esempio, potrai scrivere “Gentile cliente” e il sistema sostituirà la parola “cliente” con il nome del destinatario.

#7 Raggiunge i clienti in modo discreto

Un ulteriore vantaggio dell’email marketing è quello di raggiunge i lettori in modo molto discreto. A differenza di una telefonata che spesso interrompe ciò che il destinatario sta facendo, la newsletter può essere aperta quado il lettore ha tempo. Ciò rende la email molto efficace: chi la riceve si prende il tempo di leggerla e di decidere se ritenere le informazioni rilevanti o meno.

#8 Puoi inserire contenuti multimediali

A differenza delle semplici email, la newsletter apre molti orizzonti consentendoti di inserire non solo immagini, ma anche video e gifs. Pensa al potenziale che racchiunde la newsletter: con un solo invio puoi dare moltissime informazioni  e trasmettere diverse sensazioni a chi ti legge!

Esempio Gify Newsletter2Go

#9 È ecologico

(Se pensi a quanta pubblicità cartacea veniva inviata una volta vengono i brividi!) L’email marketing permette alle aziende di comunicare con i clienti senza dover stampare ed inviare lettere ed opuscoli. Si tratta di un modo di comunicare green e dal minimo impatto ambientale.

#10 È in continua evoluzione

Le piattaforme di email marketing professionale sono in continua evoluzione e al passo con le esigenze del mercato. Le compagnie che offrono questo servizio lavorano infatti costantemente al proprio prodotto, inserendo nuove funzionalità e offrendo nuovi servizi, ampliando così le potenzialità e i vantaggi dell’email marketing!

Abbiamo visto come l’email marketing riservi davvero molti vantaggi: da un lato è davvero semplice da utilizzare, dall’altro ti permette di conoscere meglio il tuo pubblico e di rafforzare l’immagine della tua attività.

Über den Autor

Margherita Grizzo
Online Marketing & Content per Newsletter2Go

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