Registrati gratis Login
Home » Blog » La storia di Fabrizio e l’email marketing. Terza parte: il professionista.

La storia di Fabrizio e l’email marketing. Terza parte: il professionista.

04/09/2017

Email Marketing per professionisti - Newsletter2Go

Con l’email marketing oltre i confini nazionali

Fabrizio, il nostro gestore e-commerce di apparecchi fotografici, si è trasformato da principiante a semi-professionista dell’email marketing. In questo articolo vi raccontiamo come Fabrizio sia riuscito a internazionalizzare il suo shop online e le sue campagne di email marketing, in altre parole di come si sia trasformato in un vero e proprio professionista del settore.

Un plugin per collegare la piattaforma di vendita al software per newsletter

Prima di iniziare la sua strategia di promozione internazionale, Fabrizio decide di collegare la sua piattaforma e-commerce con il programma di newsletter: un vero e proprio gioco da ragazzi con un’integrazione per piattaforme di vendita online. Grazie a questo collegamento, i dati del suo e-commerce sono sincronizzati automaticamente con quelli del software di Newsletter2Go. Con questi dati alla mano, può segmentare meglio i destinatari e reagire al loro comportamento d’acquisto con newsletter mirate: può inviare email di riattivazione per i clienti che non effettuano acquisti da tempo o inviare una email di promemoria per i clienti che hanno messo i prodotti nel carrello ma che non hanno completato la procedura di acquisto.

Vendere all’estero grazie a campagne di email marketing internazionali

Nuovo team, nuovi obiettivi

Fabrizio ha assunto nuovi dipendenti per l’area vendite e marketing in grado di gestire al meglio tutti gli aspetti dell’ampliamento dell’attività sui mercati esteri. Al manager dell’area marketing si sono ora affiancati un responsabile del marketing per i paesi di lingua inglese e una responsabile marketing per i paesi di lingua francese. Il suo e-commerce è ora pronto per aprirsi al mondo.

Il primo passo dei nuovi responsabili per la localizzazione dei contenuti è la traduzione delle email automatiche giù attive, come l’email di benvenuto inviata in seguito alla sottoscrizione della newsletter. Nell’impostare tali email i responsabili delle diverse aree linguistiche tengono conto non solo delle differenze linguistiche e culturali ma anche del fuso orario delle diverse zone. Il raggruppamento dei contatti si fa così ancora più dettagliato, prendendo in considerazione non solo gli interessi o il sesso dei destinatari ma anche la lingua e il paese di provenienza. Con Newsletter2Go l’orario di invio e il fuso orario possono essere personalizzati in ciascuna newsletter.

La forza del lavoro di squadra

Fare email marketing a livello professionale è una vera e propria sfida perché richiede la costante supervisione e il continuo aggiornamento delle procedure utilizzate. Non bisogna poi sottovalutare le peculiarità dei diversi gruppi target e il lavoro che richiede l’adattamento delle newsletter alle singole necessità e comportamenti di acquisto. Fabrizio e il suo nuovo team di collaboratori non si perdono d’animo; al contrario, sono molto motivati dai risultati raggiunti e creano campagne di email marketing sempre nuove: dai consigli generali sulla fotografia, alle recensioni di nuovi prodotti, oltre che naturalmente alla presentazione dei prodotti acquistabili online. Grazie alla velocità di invio del software di Newsletter2Go e l’impegno assiduo di tutto lo staff, le newsletter di Fabrizio raggiungono i 5.000.000 iscritti.

Considerato il notevole volume di invii, Fabrizio opta per l’acquisto di un IP dedicato: con un IP di questo tipo la cosiddetta reputazione dell’IP non dipende più dal comportamento degli altri utenti dell’IP ma solo ed esclusivamente dal suo. In termini pratici, questo si traduce in percentuali di consegna maggiori per le sue newsletter, maggiori aperture, maggiori click e – last but not least-  in più fatturato.

 

Volte scoprire di più sull’email marketing per principianti, esperti e professionisti? Date un’occhiata a tutte le nostre risorse online, dagli articoli del blog, ai White Paper alle infografiche. E non dimenticatevi di iscrivervi alla nostra newsletter per tenervi sempre aggiornati sulle ultime novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Newsletter2Go utilizza i cookies per offrirti un servizio migliore. Se continui a navigare su questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookies. Acconsento.