Ecco i prodotti che i clienti comprano online più volentieri

comprare prodotti online sondaggio - Newsletter2Go

Le persone preferiscono fare acquisti online. Davvero?

Negli ultimi anni l’online shopping ha preso sempre più piede. L’accelerazione della vita quotidiana non è l’unica ragione che giustifica questo fenomeno. La digitalizzazione gioca infatti un ruolo importante: sempre più negozi sono presenti anche online, i processi d’acquisto diventano più semplici, le consegne immediate e, soprattutto, moltissimi prodotti si trovano a distanza di click.

Libri, musica, film: online con un click

Soprattutto beni come libri, film, musica o videogiochi sono accessibili velocemente attraverso internet e vengono acquistati online da sempre più persone. Uno studio di PwC rivela che il 60% degli intervistati preferisce acquistare questi prodotti online. Solo il 28% afferma di voler andare in un negozio. Uno dei motivi che può spiegare questi numeri è il fatto che questi beni possono essere scaricati con un solo click. L’offerta su internet è inoltre davvero vasta, molto di più di quella che può offrire un negozio. Comprare online richiede inoltre solo pochi minuti.

prodotti online sondaggio - Newsletter2Go

Nuovo outfit? Si ordina in pochi secondi ma c’è chi preferisce il negozio

Il 40% degli intervistati ha affermato di preferire comprare online articoli d’abbigliamento. Per il 51% è invece meglio andare in negozio. Le ragioni che portano a queste preferenze differenti sono diverse. Chi cerca un capo in particolare ha di solito molte possibilità di trovarlo su un online shop grazie ai numerosi filtri e funzioni disponibili. Il problema rimane tuttavia sempre lo stesso ovvero quello della taglia o del numero. A ciò si aggiunge il fatto che spesso le foto dei prodotti non rispecchiano davvero la realtà. Chi ordina online deve correre il rischio che il vestito scelto non sia perfetto; rischio che non si corre quando si va in un qualsiasi negozio “offline”.

Dispositivi elettronici: il 43% degli intervistati li comprano online

I prodotti elettronici di consumo e i computer vengono acquistati sia online che offline. La differenza fra le due modalità è solo dell’8%. Infatti il 51% degli intervistati che hanno preso parte allo studio di PwC ha affermato di preferire comprarli in un negozio offline per questi motivi: si possono provare e testare diversi dispositivi, vederli dal vivo e si può ricevere il consiglio di un esperto.

Il 43% dei partecipanti ha affermato di preferire l’acquisto online perché si possono trovare più modelli differenti, leggere i commenti di chi li ha acquistati e avere tempo per fare una ricerca approfondita.

Alimentari e mobili: meglio in negozio che offline

Sono pochi i consumatori che amano acquistare alimentari, mobili o accessori per la casa online. Fra le diverse ragioni che si possono elencare, quella più forte sembra essere la qualità.

In un supermercato di possono toccare i prodotti e sceglierli attentamente utilizzando tutti i sensi. Per quanto riguarda i mobili, la maggior parte dei consumatori vuole toccarli con mano. Provare un divano piuttosto che vedere dal vivo il rivestimento di una poltrona sono azioni importanti che non si possono replicare nel mondo digitale.

Anche per gli articoli per la casa o gli strumenti da lavoro vale lo stesso principio: i consumatori preferiscono ricevere il consiglio degli esperti in un negozio e valutare concretamente la grandezza, il colore e tutti gli altri dettagli. Il vantaggio di un negozio offline è quello di poter ricevere subito il supporto del personale addetto nel caso di dubbi o problemi.

Sebbene gli italiani sembrino affidarsi ogni anno sempre più all’online shopping, molti preferiscono recarsi in un negozio offline per fare acquisti. Alcuni prodotti si prestano infatti ad essere comprati online, come i dispositivi elettronici, mentre altri, fra cui spiccano gli alimentari e gli utensili per la casa, non trovano negli online shop una buona piattaforma di vendita.

L’online shopping si sta diffondendo in Italia ma non in tutti i settori: l’acquisto di alimentari e utensili per la casa online non sta prendendo piede.

Über den Autor

Margherita Grizzo
Online Marketing & Content per Newsletter2Go

War der Beitrag hilfreich?

Thank You!

Lascia un commento

Newsletter2Go utilizza i cookies per offrirti un servizio migliore. Se continui a navigare su questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookies. Acconsento.