Il significato dei colori nell’email marketing

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La componente grafica è uno degli elementi fondamentali quando si fa email marketing e i colori scelti per la tua newsletter possono trasmettere diversi messaggi ai destinatari. Vediamo assieme i significati dei 6 colori più utilizzati.

Scopri il significato dei 6 colori più utilizzati nell’email-marketing

Quando si compone una newsletter una delle decisioni fondamentali da prendere riguarda il design. Una volta stabilito il contenuto e il messaggio che si vuole inviare ai destinatari, bisogna pensare a come presentare le idee graficamente per attirare l’attenzione dei lettori. Come ci insegna la psicologia dei colori, scegliere il verde piuttosto che il giallo o l’arancione fa una grande differenza.

Cominciamo con un test sui colori!

Vorrei che guardassi queste immagini e pensassi a cosa cambia quando leggi la stessa frase su sfondi differenti.

  • Che sensazione provi?
  • A quale brand che conosci assoceresti questa immagine?
  • Quale colore non useresti affatto se dovessi contattare i tuoi clienti e perché?

Anche se la frase è la stessa ed è scritta con gli stessi font l’effetto che suscita è molto diverso proprio perché il colore dello sfondo veicola un significato. I colori suscitano infatti delle sensazioni differenti e mandano inconsciamente dei messaggi precisi. Fra i moltissimi colori disponibili ne ho scelti 6, quelli più utilizzati nel campo dell’email marketing e ho cercato i loro significati mostrandoti anche degli esempi di newsletter:

Verde: rilassati e fidati

Il primo colore che ho scelto è legato alla creatività ed è associato, ovviamente, alla natura. Si presta benissimo per inviare newsletter i cui temi siano il benessere, la natura ed inviare un’immagine della compagnia legata all’equilibrio e alla stabilità. Se noti moltissimi marchi utilizzano delle sfumature chiare del verde per sottolineare il loro impegno in tematiche legate all’ambiente. Il verde si combina bene anche al marrone, colore che e va ad accentuare ancora di più il carattere “ecologico” e “naturale” di un brand.

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Esempio di newsletter con tema verde

Come esempio ho preso questo template gratuito presente nel sistema di Newsletter2Go. Si tratta della newsletter per un negozio che vende piante e frutti esotici. Il colore più azzeccato per questo tipo di online shop è sicuramente il verde che rimanda alla natura ma infonde anche un senso di equilibri. Il verde unito al grigio trasmette inoltre al destinatario un senso di ordine e calma.

Nero: sono elegante e sobrio

Questo colore viene molto utilizzato soprattutto nel campo della moda e dei prodotti di lusso. Il nero rimanda infatti all’eleganza e alla serietà. Essendo un colore “minimalista” e anche neutro, può tuttavia essere utilizzato in vari contesti quando si vuole raggiungere i clienti dando un’immagine molto professionale della compagnia. I caratteri bianchi su sfondo nero sono inoltre facili da leggere.

Template newsletter Newsletter2Go

Esempio di newsletter in nero per online shop

In questa newsletter il nero unito al bianco serve a trasmettere un’immagine sobria e chiara della compagnia. Il nero permette inoltre di mettere in rilievo dei punti specifici, come i loghi delle scarpe presenti in questo ecommerce.

Giallo: scopri nuovi orizzonti con energia

Questo colore luminoso è associato a sensazioni di sollievo, alleggerimento e apertura. (Kandinsky ne Lo spirituale nell’arte riteneva che il giallo evocasse un movimento centrifugo, che si allarga verso l’esterno, a differenza del blu che riporta ad un movimento concentrico). Questo colore evoca anche vitalità ed ottimismo. Il giallo può essere associato anche all’oro e quindi impreziosire il template della tua newsletter.

Modello giallo per la tua newsletter

Questo modello presenta l’alternanza di un giallo tendente all’ocra e il nero. I due colori si sposano bene e danno allo stesso tempo un’idea di azione, apertura ma anche di professionalità. Il template da un’immagine giovane ed attiva della compagnia.

Rosso: carpe diem

Il rosso viene associato alla passione, al calore e all’energia. Il rosso è in generale il colore della grinta ma anche del pericolo. Si tratta quindi di una tonalità dalle numerose potenzialità ma da usare anche con il contagocce per non sommergere il destinatario con la sua energia.
Il rosso nelle newsletter può essere utilizzato per catturare l’attenzione dei lettori su particolari prodotti ed esprimere vivacità. Utilizzare il rosso nei bottoni dedicati alla call-to-action non è una buona strategia, dato che leggere testi su sfondo rosso è difficile. Ci sono poi occasioni in cui non si può rinunciare al rosso, come a Natale o a San valentino.

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Esempio di newsletter in rosso per esprimere grinta e riflessione

Questa newsletter è pensata per i destinatari di una cartoleria e negozio di grafica. Il rosso compare nei punti giusti, dove si vuole portare l’attenzione del lettore. L’alternanza fra bianco, grigio e rosso crea un equilibrio perfetto fra azione e riflessione dando al destinatario una buona immagine della compagnia.

Arancione: agisci ora e avrai successo

Questo colore (giallo + rosso) è perfetto per motivare i destinatari all’azione. L’arancione è legato infatti all’energia e alla grinta senza avere l’impeto a volte troppo forte del rosso. L’arancione si presta bene quando vuoi inviare ai destinatari un messaggio attivo ed energetico. Proprio per questo viene spesso utilizzato nelle call to action di molti siti e anche di molte newsletter.

Template newsletter Newsletter2Go

L’arancione nella newsletter per invogliare all’azione

Ho scelto questo template responsivo di Newsletter2Go utilizzato dall’azienda Globus per mostrarti come venga utilizzato l’arancione dei punti dedicati alla call to action. Questo colore risalta ancora di più sullo sfondo nero e invoglia i lettori a scoprire di più sui prodotti. L’arancione è inoltre parte dell’immagine dell’azienda e trasmette diversi messaggi: velocità, energia, semplicità.

Blu: ti puoi fidare

Questo colore è forse uno dei più utilizzati dai social media; basta pensare a Facebook e Twitter. Il blu e la scala degli azzurri comunicano sentimenti come fiducia, sicurezza e affidabilità. Il blu è inoltre un colore associato alla tranquillità e al benessere. Si presta bene per esprimere queste sensazioni e rafforzare il legame di fiducia con il cliente. Il blu può essere poi associato alla sfera della diplomazia ed è per questo che viene scelto per i siti delle istituzioni (ad esempio il sito del Ministero dell’Interno italiano). Il blu incita meno all’azione rispetto al rosso o all’arancione, ma trasmette tranquillità e calma al lettore.

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Non solo blu ma anche azzurro: esempio di newsletter

Questa newsletter ti mostra come la scelta dell’azzurro acceso dia una sensazione molto differente rispetto ad un blu più scuro. Qui l’azzurro trasmette grinta, azione, freschezza dando un’immagine attiva e giovane della compagnia, tuttavia continua a trasmettere l’idea di affidabilità che porta il blu.

Significato dei colori nel mondo: attenzione alle differenze quando fai email marketing

Anche se spesso ce lo dimentichiamo, i significati e le sensazioni legate a certi colori cambiano da Paese a Paese. Per fare un esempio, il rosso è un colore che in Cina e in Asia è legato alla felicità e non solo alla passione e all’amore, come in Europa. In Sud Africa invece il rosso è legato al lutto. Quando crei la tua newsletter pensa quindi al pubblico e non dimenticare che i colori veicolano dei messaggi importanti.

Il significato dei colori per la tua newsletter in breve

verde

Equilibrio, natura, spontaneità

nero

Eleganza, professionalità, sobrietà

Colore Giallo Newsletter2Go

Apertura, positività, azione

rosso

Passione, azione, forza

Colore arancione Newsletter2Go

Energia, azione, creatività

blu

Fiducia, calma, professionalità

I colori giocano un ruolo davvero importante nel campo dell’email marketing perché trasmettono dei messaggi ai lettori ed invocano sensazioni differenti. Per scegliere il colore giusto pensa al tuo brand, al pubblico e ai messaggi che vuoi dare.

Über den Autor

Margherita Grizzo
Online Marketing & Content per Newsletter2Go

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