Registrati gratis Login
Home » Blog » Come esportare la rubrica da Outlook, Thunderbird e Apple Mail

Come esportare la rubrica da Outlook, Thunderbird e Apple Mail

20/02/2018

Esportare la rubrica Newsletter2Go

Scopri come importare i contatti da Outlook, Thunderbird e Apple Mail e fare email marketing

Se utilizzi Outlook, Thunderbird oppure Apple Mail per ricevere e gestire le tue email sarà necessario importare la rubrica nella piattaforma per l’invio delle newsletter. Vediamo assieme come importare i contatti dalla tua rubrica al sistema di Newsletter2Go.

1. Esportare i contatti da Apple Mail

Apple Mail ti permette di esportare i tuoi contatti solamente in formato VCF. Accedi quindi al tuo account ed esporta la rubrica o i contatti desiderati in questo formato.
Per esportare alcuni contatti puoi selezionarli e trascinarli sulla scrivania oppure selezionarli e cliccare su “File” > “Esporta” > “Esporta vCard”.

I contatti verranno salvati come vCard (ovvero formato .vcf). Per esportare direttamente tutti i contatti, clicca su File > Esporta > Archivio Contatti, scegli una posizione, quindi fai clic su “Salva”. I contatti verranno esportati come “file archivio” (.abbu).

Ricordati di salvare i dati in formato VCF in una cartella locale nel tuo computer.

Importa gli indirizzi nella rubrica di Newsletter2Go

Per importare la rubrica e creare la mailing list su Newsletter2Go dovrai trasformare il file VCF in un file CSV. Si tratta di un’operazione molto semplice, grazie ai numerosi tool online, come http://labs.brotherli.ch/vcfconvert/, utilizzabili per trasformare questi file.

Una volta trasformato potrai salvare il file CSV sul tuo computer. Accedi al tuo profilo su Newsletter2Go e clicca su “Destinatari” > “Aggiungere contatti” > “Carica destinatari”. Seleziona il file e clicca su “Carica”. In pochi istanti avrai importato i contatti e creato la tua mailing list. Potrai popi dividerli in categorie e gruppi differenti a seconda, ad esempio, degli interessi, del sesso e dell’età. Questo di permetterà di inviare newsletter più efficaci.

2. Come importare i tuoi contatti da Thunderbird

Per importare i tuoi contatti in modo da creare la tua mailing list basterà aprire Thunderbird e cliccare su “Rubrica”. Una volta nella rubrica clicca in alto su “Tool” e poi su “Export”.

Esporta contatti Thunderbird Newsletter2Go

Ricordati di salvare i contatti in formato CSV in modo che sia facile importarli sulla piattaforma per newsletter di Newsletter2Go e creare la tua lista di distribuzione.

Importa gli indirizzi da Thunderbird a Newsletter2Go

Accedi ora al tuo profilo su Newsletter2Go e clicca su “Destinatari” > “Aggiungere contatti” > “Carica destinatari”. Seleziona il file e clicca su “Carica”. In pochi secondi i dati verranno importati e potrai procedere con la creazione della tua newsletter grazie ai numerosi template per newsletter gratuiti.

3. Come esportare la rubrica da Outlook 2003/2007

Per esportare i contatti da Outlook 2003/2007 e creare la tua mailing list su Newsletter2Go clicca su “File” > “Importa ed esporta”.

Esportare contatti Outlook 2007 Newsletter2Go

Si aprirà poi una finestra in cui potrai scegliere una delle diverse azioni. Clicca su “Esporta in un file”. Clicca poi su “Avanti”.

Esportare contatti Outlook 2007 Newsletter2Go

Seleziona i contatti da esportare e clicca poi su “Avanti”. Scegli “Sfoglia” e digita un nome per il file esportato. Clicca infine su “Ok”. Clicca su “Fine” per avviare l’esportazione dei contatti da Outlook.

Esportare contatti Outlook 2007 Newsletter2Go

Importa i contatti su Newsletter2Go

Comparirà una finestra in cui potrai seguire il processo di esportazione. Una volta concluso apri il file e controlla che tutti i contatti siano presenti. Controlla che i dati importati siano corretti e completi e entra nel tuo profilo di Newsletter2Go.  Clicca su “Destinatari” > “Aggiungere contatti” > “Carica destinatari”. Seleziona il file e clicca su “Carica”. Fatto! Potrai ora procedere con la creazione della tua newsletter grazie all’editor intuitivo di Newsletter2Go.

4. Come esportare la rubrica da Outlook 2010

Per esportare la tua rubrica da Outlook 2010 clicca su “File” in alto a sinistra e poi su “Opzioni”. Fra le opzioni troverai la voce “Avanzate”. Clicca poi su “Esporta”.

Esportare contatti Outlook 2010 Newsletter2Go

Seleziona “Esporta in un file” e poi clicca su “Avanti”.

Esportare contatti Outlook 2010 Newsletter2Go

Comparirà l’opzione “Crea file di tipo”. Scegli “Valori separati da virgola” e poi “Avanti”.

Esportare contatti Outlook 2010 Newsletter2Go

Seleziona ora la cartella di contatti che vuoi esportare per creare la tua mailing list e clicca su “Avanti”.

Seleziona poi “Ok”. Comparirà una finestra in cui vedrai lo stato dell’esportazione della tua rubrica da Outlook.

Esportare contatti Outlook 2010 Newsletter2Go

Importa la tua rubrica da Outlook a Newsletter2Go

Per importare la tua rubrica sulla piattaforma di Newsletter2Go e creare la mailing list basterà accedere al tuo profilo su newsletter2go.it. Clicca poi su “Destinatari” > “Aggiungere contatti” > “Carica destinatari”. Seleziona il file che hai salvato nel tuo computer e clicca su “Carica”. Troverai la tua rubrica sul software di newsletter2Go.

5. Come esportare la rubrica da Outlook 2013/2016

outlook 2013-16 esportare contatti Newsletter2Go

Per esportare gli indirizzi da Outlook 2013/2016 clicca su “File”. Compariranno differenti opzioni. Clicca su “Apri ed esporta” e poi su “Importa/esporta”.

outlook 2013-16 esportare contatti Newsletter2Go

Si aprirà una finestra, clicca su “Esporta in un file” > “Avanti”. Clicca poi su “Valori separati da virgola”. Infine comparirà una finestra in cui dovrai decidere da quale cartella esportare i dati. Scegli la “Cartella contatti” e clicca su “Avanti”.

Outlook 2013-16 esportare contatti Newsletter2Go

Clicca su “Sfoglia” e, una volta trovato i dati, clicca su “Avanti”. Scegli “Fine” per avviare l’esportazione.

Come importare la tua rubrica da Outlook a Newsletter2Go

Per importare tutti i tuoi contatti sul software di Newsletter2Go accedi al tuo profilo.. Clicca in alto su “Destinatari” > “Aggiungere contatti” > “Carica destinatari”. Seleziona il file che vuoi importare e clicca su “Carica”. Fatto! La tua mailing list è pronta.

Lo sapevi? Una volta conclusa l’esportazione dei contatti con Outlook ti consiglio di aprire il file e di controllare che i dati siano presenti. Spesso ci saranno anche delle caselle bianche: non si tratta di un errore bensì può succedere chefaccia parte dell’importazione.

Tutte le immagini esplicative relative ad Outlook sono tratte da support.office.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Newsletter2Go utilizza i cookies per offrirti un servizio migliore. Se continui a navigare su questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookies. Acconsento.