Home » Blog » Come ottimizzare le newsletter per outlook

Come ottimizzare le newsletter per outlook

22/02/2018

Ottimizzare la newsletter per Outlook - Newsletter2Go

Il 6% degli utenti utilizza Outlook per leggere le proprie email. Proprio per questo, quando si prepara una newsletter, bisogna essere sicuri che sia ottimizzata anche per questo client di posta. Si tratta di un processo non semplice e proprio per questo ho raccolto diversi consigli su come creare una newsletter che sia ottimizzata anche per Outlook.

Cosa rende Microsoft Outlook così particolare?

A partire dal 2007 Outlook utilizza Microsoft Word Rendering per visualizzare le email. Ciò può portare a degli errori nella visualizzazione della propria newsletter. Se, ad esempio, uno dei destinatari ha una versione non aggiornata di Outlook può succedere che la newsletter venga visualizzata in modo incorretto.

Uno dei casi più diffusi è quello del mancato riconoscimento da parte di Outlook dell’immagine di sfondo delle newsletter oppure di immagini inserite all’interno della newsletter. Un altro problema frequente riguarda la lettura di certi caratteri.

Molte specifiche CSS non vengono infatti supportate da Outlook. Elementi come float, margin o padding non vengono riconosciute e quindi la dimensione dei margini della newsletter, per citare un esempio, potrebbero apparire sfalsati. A ciò si aggiungono diversi caratteri e stili che Outlook non riconosce. Qui potrai trovare diversi caratteri che possono essere utilizzati senza problemi su Outlook.

Cosa fare per creare email compatibili con Outlook:

  1. Inserisci un link per la versione web
    Inserisci sempre il link completo che rimanda alla versione web. Nel caso in cui il contenuto della newsletter non venga visualizzato correttamente da Outlook, il lettore potrà comunque accedere alla versione completa e corretta della mail.
  2. Offri la versione testo
    Per evitare qualsiasi problema di visualizzazione ti consiglio di offrire anche la versione testo della tua newsletter
  3. Utilizza il Responsive Design
    Molti utenti in Italia leggono le newsletter e le email a partire dal proprio smartphone. Proprio per questo ti consiglio di utilizzare sempre un design risponsivo che si adatti all’apparecchio utilizzato dall’utente. La scelta del responsive design permette di ridurre i problemi di visualizzazione di Outlook.
  4. Inserisci sempre l’Alt-Text nelle immagini
    In molti casi le immagini non vengono visualizzate perché bloccate dal client di posta oppure per problemi legati alla connessione o al browser. Inserire l’Alt-Text è importante perché nel caso di mancata visualizzazione il lettore della newsletter potrà perlomeno leggere di cosa si trattava e avere un’idea dell’immagine.
  5. Definisci la larghezza ma non l’altezza della neswletter
    Per facilitare la visualizzazione della newsletter ti conislgio di definire la larghezza della newsletter e lasciare che l’altezza sia flessibile. Nella maggioranza dei casi è bene utilizzare una larghezza di 500-600px. In questo modo la newsletter sarà ottimizzata anche per smartphones.

Newsletter2Go ti aiuta ad ottimizzare la tua newsletter per Outlook

Scrivere una newsletter che sia ottimizzata per Outlook non è un problema: Newsletter2Go mette a disposizione diversi HTML fatti ad hoc per la scrittura di newsletter per Outlook. In aggiunta l‘editor presente nella piattaforma ti consente di creare delle newsletter perfette.

Per creare la tua newsletter non avrai bisogno di conoscenze particolari in campo. Grazie al comodo Drag & Drop potrai inserire testo ed immagini nella tua newsletter senza problemi. Questi verranno trasformati in un codice HTML valido.

Prima di inviare la newsletter potrai inoltre verificare se la newsletter viene visualizzata correttamente da tutti i client. Grazie alla funzione del “Client Testing” potrai vedere prima dell’invio come la newsletter appare a partire dai vari client. Questo vale ovviamente anche per Outlook.

Template compatibili con Outlook

Per evitare qualsiasi problema di compatibilità con Outlook ti consiglio di utilizzare dei template già programmati per questo scopo.
Newsletter2Go mette a disposizione dei template premium programmati ad hoc per i propri bisogni. Ogni modello viene testato in modo da assicurare che sia ottimizzato per più di 30 client, incluso ovviamente anche Outlook. A questi si aggiungono diversi modelli gratuiti compatibili con Outlook che trovi comodamente qui.

Crea facilmente le tue newsletter ottimizzate per Outlook

Ottimizzare le newsletter per Outlook è semplice quando si utilizza una piattaforma per l’email marketing professionale come quella di Newsletter2Go. I numerosi test di visualizzazione che si possono fare prima di inviare la newsletter permette di evitare che i clienti che utilizzano Outlook abbiano problemi di visualizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Newsletter2Go utilizza i cookies per offrirti un servizio migliore. Se continui a navigare su questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookies. Acconsento.