Prova ora Login

Come creare una newsletter per la festa del papà

Festa del papà newsletter Newsletter2Go

Crea la newsletter perfetta per la festa del papà con i nostri consigli ed esempi

Il 19 marzo si festeggiano i papà. Questa festa cade ogni anno il giorno di San Giuseppe e viene celebrata a livello nazionale. Raggiungi i tuoi utenti ed augura una buona festa del papà offrendo sconti e premi: si tratta di una buonissima occasione per rafforzare il legame con i tuoi clienti!

Newsletter per la festa del papà: non perdere questa occasione

La festa del papà cade ogni anno il 19 marzo. Utilizza le newsletter per raggiungere i tuoi clienti e rafforzare il legame con loro. La festa del papà è un’occasione unica per proporre diversi sconti ed offerte speciali a tutti i tuoi destinatari, papà e non papà.

Ecco a chi inviare la newsletter per la festa del papà

Quando si pensa alla newsletter per questa occasione si pensa subito all’invio delle email a tutti i clienti papà. In realtà sono solitamente i componenti della famiglia a comprare dei pensieri per celebrare questa ricorrenza. Ti consiglio quindi di dividere i tuoi destinatari in diversi gruppi. L’età gioca ovviamente un ruolo importante così come le informazioni legate al fatto che i tuoi utenti, sia maschili che femminili, abbiano o meno figli. Ricordati in ogni caso che chiunque ha un papà e quindi questa newsletter può essere inviata anche ad un pubblico più giovane ed ampio. Leggi di più sull’importanza della suddivisione delle rubriche!

19 marzo: crea una newsletter per tutti i papà

Prenditi per tempo e comincia subito a preparare una newsletter da inviare il 19 marzo a tutti i papà. In questo modo potrai rafforzare il legame con questi utenti facendo gli auguri ma anche proponendo delle offerte speciali valide solo per alcuni giorni. Potrai inserire nella newsletter dei buoni sconto, delle infografiche o dei materiali digitali da scaricare oppure organizzare un gioco a premi. Lascia libera la fantasia e augura buona festa del papà ai tuoi clienti con una newsletter.

Template e design: come creare la tua newsletter per la festa del papà

L’elemento grafico di ogni newsletter è importantissimo. Immagini e grafica ti aiutano infatti a catturare l’attenzione dei lettori ed inviare in modo ancora più chiaro il tuo messaggio. Ogni piattaforma per newsletter presenta un editor con cui poter creare il proprio design. Alcuni, come Newsletter2Go, mettono a disposizione una serie di template gratuiti anche in HTML da poter utilizzare. Facciamo però un passo indietro. Quando scegli il template per la tua newsletter pensa prima di tutto al tuo target: a chi invierai la newsletter? I tuoi destinatari sono giovani? Si tratta di una comunicazione B2B o B2C?
Nel caso della newsletter per la festa del papà sarà bene distinguere fra la email che manderai ai papà e quella che invierai agli altri destinatari.

I template della newsletter del 19 marzo per i papà: scegli una grafica maschile in cui ricorrano immagini che abbiano al centro i papà e la famiglia. Queste ti permetteranno di sottolineare l’importanza di questa giornata festeggiata in tutta Italia. Inserisci poco testo e vai subito al sodo. Per i colori ti consiglio di utilizzare la scala dei blu o dei verdi.

I template della newsletter del 19 marzo per chi fa i regali ai papà: quando ti indirizzi a questo target, che è molto ampio, ti consiglio di utilizzare un template neutro che presenti colori quali giallo, verde o arancione. Inserisci immagini che rappresentano famiglie riunite assieme oppure il gesto di scambiarsi regali. Potrai poi personalizzare i template a seconda dei sottogruppi che creerai. Qui troverai maggiori consigli sul design della tua newsletter!

Esempi di newsletter da inviare ai papà

Ti propongo alcuni esempi di newsletter da inviare in occasione della festa del papà. Potrai modificare poi i contenuti a seconda del tuo target e dei prodotti o servizi da te offerti.

I Esempio Newsletter per la festa del papà
Invio 19 marzo 2018

Oggetto: Oggi è la festa del papà: abbiamo un regalo per te!
Sommario: Desideriamo festeggiare con te questa giornata e farti un regalo speciale

Caro Marco,

oggi è la festa del papà. Per ringraziarti della tua fedeltà e perché sei una cliente speciale, vogliamo regalarti un buono sconto di 25 Euro su uno dei capi sportivi a tua scelta presenti nel nostro negozio online.

Potrai utilizzare questo buono sconto fino al 29 marzo 2018 alle ore 23:59.

Ti auguriamo una bellissima giornata!
Il tuo Team di SiiSport

II Esempio Newsletter per la festa del papà
Invio il 19 marzo 2018

Oggetto: Regalo speciale per la festa del papà
Sommario: Un’offerta speciale perché sei un papà

Caro Nicola,

oggi è la festa del papà! Tanti auguri! Fino alle ore 23:59 di oggi potrai scaricare gratuitamente il numero speciale della nostra rivista online dedicata alle mete turistiche più belle per la primavera 2018. Puoi scaricare subito la rivista con un click!

La rivista costa solitamente 14,50 Euro e sarà disponibile sul nostro sito ufficiale a partire da aprile 2018. Non perdere quindi quest’occasione!

Ti auguriamo una bellissima giornata e una buona lettura!
Il tuo team di Vacanze+

III Esempio Newsletter per la festa del papà
Invio il 19 marzo 2018

Oggetto: Non perderti il nostro gioco a premi dedicato ai papà
Sommario: Vinci i nostri prodotti fatti in casa

Caro Massimo,

Il nostro team di Prontissimo ti augura buona festa del papà! Per festeggiare assieme ai nostri clienti più cari questa bella giornata abbiamo pensato di organizzare un gioco a premi. Potrai vincere una cena per tutta la famiglia nel nostro ristorante o diversi prodotti fatti in casa.

Partecipa al gioco fino alle 23:59 di oggi!

Ti auguriamo una bellissima giornata e buona fortuna!
Il team di Prontissimo

template newsletter festa papà Newsletter2Go

19 marzo 2018: la newsletter per chi fa i regali ai papà

Se i papà sono i protagonisti del 19 marzo, chi agisce e compra dei pensieri sono solitamente gli altri componenti della famiglia. Ti consiglio quindi di creare una newsletter dedicata a loro in cui offrire diversi vantaggi. Buoni sconto, giochi a premi, infografiche, iniviti ad eventi sono solo alcuni dei vantaggi da proporre al tuo pubblico attraverso la newsletter per la festa del papà. Anche in questo caso, prima di iniziare, dividi la tua mailing list in diversi gruppi a seconda dell’età e agli interessi.

Esempi di newsletter per chi fa i regali ai papà

Vediamo assieme alcuni esempi di newsletter da inviare ai tuoi destinatari in occasione della festa del papà. Lo scopo della email è sempre quello di invogliare il lettore ad acquistare i prodotti presentati e rafforzare il suo legame con il mittente.

I Esempio Newsletter per la festa del papà per chi fa i regali
Invio 1 marzo 2018

Oggetto: La festa del papà si avvicina!
Sommario: Sconti e idee regalo per festeggiare il papà

Cara Michela,

il 19 marzo è la festa del papà. Hai già pensato a cosa regalargli? Dato che sei una cliente speciale abbiamo pensato di aiutarti a trovare qualcosa di interessante ed utle da regalare il 19 marzo. Clicca qui sotto per scoprire le nostre idee regalo! E non finisce qui: inserisci la parola FESTA nello spazio dedicato al pagamento e otterrai su tutti i prodotti il 30% di sconto!

Le idee regalo e gli sconti saranno disponibili fino all’19 marzo alle ore 23:59! Non perdere questa occasione.

Buona giornata e a presto,
il tuo Digitalshop

II Esempio Newsletter per la festa del papà per chi fa i regali
Invio 16 marzo 2018

Oggetto: -3 giorni alla festa del papà!
Sommario: Tutte le nostre offerte regalo per la festa del papà

Gentile Signora Veri,

fra 3 giorni è la festa del papà e vogliamo aiutarLa a fare un regalo speciale. Abbiamo raccolto le frasi più belle sulla festa del papà che può scaricare gratuitamente fino al 19 marzo alle ore 23:59.

Non perda questa occasione ed utilizzi la nostra raccolta per rendere il 19 marzo ancora più speciale.

Cari saluti,
il Suo team di Un libro al giorno

III Esempio Newsletter per la festa del papà per chi fa i regali
Invio 18 marzo 2018

Oggetto: Domani è la festa del papà: sai già come festeggiare?
Sommario: Entrata omaggio presso la nostra spa

Cara Antonella,

domani è la festa del papà! Se non sapessi ancora cosa regalare non temere! Abbiamo un’idea per te: inserendo il codice 19MARZO nel nostro portale otterrai un buono per un’entrata omaggio nella nostra spa. Non aspettare e scarica subito il buono!

Potrai utilizzare l’entrata omaggio fino al 31 marzo 2018 ed accedere a tutte le sale della nostra spa!

Ti auguriamo una buona giornata e una buona festa del papà.

A presto,
Il tuo team di Spa Milano

Creare una newsletter per la festa del papà: target, template e contenuto

Gli elementi di cui bisogna tenere conto quando si crea una newsletter per la festa del papà sono prima di tutto il target, ovvero i tuoi destinatari. Dividili in gruppi e rubriche differenti. Scegli poi il template più adatto ed inserisci un testo accattivante ma non troppo lungo: esprimi infatti le informazioni più importanti e, attraverso pulsanti, attiva il destinatario. Importanti sono le immagini, ovviamente anche dei prodotti che vuoi offrire a prezzo speciale.

Lo sapevi? La festa del papà cade il 19 marzo solamente in Italia. In tanti altri Paesi del mondo viene festeggiata in altri mesi.
Se hai intenzione di mandare la tua newsletter all’estero fai attenzione e scegli la data d’invio più opportuna.

Inizia a creare ora la tua newsletter per la festa del papà! Grazie a delle offerte fatte su misura e delle newsletter accattivanti potrai rafforzare il legame con i tuoi clienti e l’immagine della tua attività.

Über den Autor

Margherita Grizzo
Online Marketing & Content per Newsletter2Go

War der Beitrag hilfreich?

Thank You!

Lascia un commento

Newsletter2Go utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Continuando a navigare su questo sito, si accetta l'uso dei cookie. Accetto.