Registrati gratis Login

Come creare una newsletter per la festa della donna e coinvolgere tutti i tuoi utenti

Consigli newsletter festa delle donne Newsletter2Go

Festa delle donne: ecco come creare una newsletter perfetta

La festa internazionale della donna è una giornata importante in cui si ricordano le conquiste sociali, econimiche e politiche fatte dalle donne in tutto il mondo. L’8 marzo è quindi un’occasione speciale utile a rafforzare il legame con le clienti e le utenti della tua attività o del tuo e-commerce. Vediamo assieme come scrivere una newsletter per la festa delle donne unica ed interessante che sappia attirare l’attenzione di tutti gli utenti.

Ecco perché è importante creare una newsletter per la festa delle donne

L’8 marzo, festa commemorata in Italia dal 1922, è un momento importante per moltissime donne. Utilizza le newsletter per fare gli auguri a tutte le clienti abbonate alla tua mailing list. Questo piccolo gesto ti permetterà di rafforzare il legame con loro e trasmettere un’immagine positiva della tua attività. Non solo: se gestisci un’e-commerce oppure un’attività commerciale potrai proporre delle offerte speciali a tutte le donne e non solo…

Destinatari della newsletter per la festa delle donne: sembra ovvio ma non lo è!

A chi mandare la newsletter per la festa delle donne? Ovviamente a tutte le tue clienti ma non solo: ricorda infatti che, se al centro della festa ci sono principalmente le utenti, anche gli utenti giocano un ruolo fondamentale. Moltissimi uomini regalano infatti fiori e altri pensieri per festeggiare l’8 marzo. Dividi quindi fin da subito i destinarari della tua newsletter in due categorie a seconda del sesso e crea un contenuto e delle offerte fatte ad hoc.

Template e design della tua newsletter per la festa della donna

Uno dei segreti dell’email marketing sta nel design della newsletter che si crea solitamente grazie all’editor del programma per newsletter utilizzato. L’elemento grafico è importantissimo per trasmettere i messaggi giusti e catturare l’attenzione del lettore. Nel caso della newsletter per la festa della donna ti consiglio di creare un design differente per le tue utenti e per i tuoi utenti. Ricordati in ogni caso di utilizzare dei design responsivi che si adattino ai diversi dispositivi di lettura dei clienti.

I template della newsletter dell’8 marzo per lei: scegli una grafica più femminile per la newsletter dedicata alle donne. Affidati ad un template per newsletter che includa mimose, colori pastello come il giallo, il rosa e il viola. Esprimi nella newsletter i tuoi auguri più sinceri e inserisci nel template in modo opportuno con bottoni e immagini i regali indirizzati alle tue utenti come buono sconto, un e-book, infografiche e molto altro ancora.

I template della newsletter dell’8 marzo per lui: quando ti indirizzi ai tui utenti scegli un design e dei template per newsletter più adatti al pubblico maschile. Sottolinea l’importanza di questa festa e proponi diversi prodotti ed idee regalo. La tua newsletter deve aiutare gli utenti a non dimanticare l’8 marzo ma anche a scegliere il regalo perfetto. Ovviamente non dimenticarti di inserire dei buoni sconto oppure delle offerte speciali per premiare la loro fedeltà.
Leggi altri consigli sul design della tua newsletter!

8 marzo 2018: la newsletter perfetta per lei

Programma per l’8 marzo una newsletter in cui fare gli auguri per la festa delle donne a tutte le iscritte. Ciò ti permetterà di rafforzare il legame con le tue utenti. Quest’occasione è inoltre perfetta per inserire nella email dei buoni sconto o dei prodotti a prezzi speciali per le tue destinatarie. Un’altra idea è quella di regalare altri prodotti digitali da scaricare, come un E-book oppure un’infografica.

Esempi di newsletter per la festa delle donne dedicate a lei

Vadiamo assieme alcuni esempi di newsletter da inviare alle tue utenti. Potrai poi personalizzare i contenuti a seconda della tua attività e al pubblico a cui stai scrivendo.

Invio: 8 marzo 2018
Oggetto: Auguri per la festa delle donne
Contenuto: Auguri e presentazione offerte speciali per la festa delle donne

I Esempio Newsletter per la festa delle donne
Invio 8 marzo 2018

Oggetto: Oggi è la festa delle donne: un regalo per te
Sommario: Desideriamo festeggiare con te questa festa e farti un regalo

Cara Gabriella,

oggi è la festa internazionale delle donne. Tanti auguri! Per ringraziarti della tua fedeltà e perché sei una cliente speciale, vogliamo regalarti un buono sconto di 20 Euro su uno dei cosmetici naturali a tua scelta presenti nel nostro negozio.

Potrai utilizzare questo buono sconto fino al 28 marzo 2018 alle ore 23:59.

Ti auguriamo una bellissima giornata!
Il tuo team di BenEssere

II Esempio Newsletter per la festa delle donne
Invio 8 marzo 2018

Oggetto: Regalo speciale per la festa delle donne
Sommario: Un offerta speciale per la festa delle donne

Cara Martina,

oggi è la festa delle donne! Tanti auguri! In questa giornata speciale vogliamo farti un regalo unico. Fino al 18 marzo alle ore 23:59 potrai scaricare gratuitamente un e-book a tua scelta dal nostro negozio online.

Potrai scaricare l’e-book con un semplice click!

Ti auguriamo una bellissima giornata e buona lettura.
La tua Libreria digitale

III Esempio Newsletter per la festa delle donne
Invio 8 marzo 2018

Oggetto: Partecipa al nostro gioco a premi per la festa delle donne
Sommario: Vinci fino a 200 Euro di sconto sui nostri prodotti

Cara Lucia,

oggi è l’8 marzo: buona festa delle donne. Per festeggiare questa giornata speciale abbiamo organizzato un gioco a premi riservato solamente ai nostri clienti più fedeli. Potrai vincere fino a 200 Euro di sconto su tutti i nostri prodotti!

Il gioco è aperto fino alle 23:59 di oggi!

Ti auguriamo una bellissima giornata e buona fortuna!
il tuo e-commerce di fiducia

festa donna newsletter Newsletter2Go

8 marzo 2018: la newsletter perfetta per lui

Anche gli utenti maschili giocano un ruolo importante. Sono principalmente loro, infatti, che acquistano prodotti e regali per l’8 marzo. Ti consiglio quindi di preparare una newsletter dedicata ai tuoi iscritti da inviare almeno 2 settimane prima dell’8 marzo seguita da un promemoria. In queste due newsletter potrai prima di tutto ricordare ai molti utenti l’avvicinarsi dell’8 marzo e poi, in quella successiva, proporre dei buoni sconto, dei prodotti scontati oppure delle idee regalo perfette. Anche in questo caso ricordati di dividere i destinatari in rubriche separate a seconda dell’età e degli interessi e di proporre dei vantaggi interessanti.

Esempi di newsletter per l’8 marzo dedicata a lui

Vediamo assieme alcuni esempi di newsletter da inviare ad un pubblico maschile in occasione della festa delle donne. Potrai personalizzare i contenuti e proporre delle idee regalo fatte ad hoc per il tuo pubblico.

Inizio: Seconda settimana di febbraio
Oggetto: Promemoria festa delle donne ed idee regalo
Contenuto: Promemoria ed idee regalo scontate per la festa della donna

I Esempio Newsletter per la festa delle donne indirizzata a lui
Invio 22 febbraio 2018

Oggetto: Psst, Giovanni, l’8 marzo è la festa della donna.
Sommario: Non perdere le nostre offerte speciali sulle idee regalo

Caro Giovanni,

l’8 marzo è alle porte. Festeggia anche tu la festa della donna con noi. Abbiamo preparato una lista di idee regalo per te. Per ringraziarti della tua fedeltà abbiamo deciso di scontare tutti i prodotti del 20%.

Le idee regalo saranno disponibili fino all’8 marzo alle ore 23:59! Non perdere questa occasione.

Ti auguriamo una buona giornata!
Il tuo negozio di fiducia

II Esempio Newsletter per la festa delle donne indirizzata a lui
Invio 5 marzo 2018

Oggetto: Fra tre giorni è la festa delle donne
Sommario: Non perdere le nostre offerte per l’8 marzo

Gentile Signor Venturi,

fra tre giorni è la festa delle donne. Se non ha ancora pensato ad un regalo per le Sue care, non perda la nostra offerta valida fino all’8 marzo:

Si lasci sorprendere dal nostro team: non perda la nostra offerta speciale!

Cari saluti
il Suo team di FloraxTe

III Esempio di Newsletter per la festa delle donne indirizzata a lui
Invio il 6 marzo 2018

Oggetto: Domani è la festa delle donne
Sommario: Sconti speciali su fiori e piante

Caro Massimo,

dopo domani è la festa delle donne! Vogliamo ringraziarti per la tua fedeltà e regalarti un buono di 10 Euro su una pianta o su dei bouquet a tua scelta e con spedizione express:

Ti auguriamo una buona giornata.

A presto,
il tuo team di Intraflor

La newsletter per la festa della donna: consigli in breve

Come avrai visto gli esempi di newsletter per la festa delle donne presentano un testo breve e diretto. Consiglio infatti sempre di scrivere una email concisa in modo che il lettore possa capire di cosa si tratta in pochissimo tempo. Oggetto e sommario sono inoltre fondamentali per questo scopo: assicurati quindi di trasmettere subito le informazioni essenziali ai destinatari. Utilizza poi un registro che si adatti al tuo target: stai inviando una newsletter ad un pubblico giovane o no? Si tratta di una comunicazione B2B o B2C? Infine inserire pulsanti con colori differenti e frasi che incitino all’azione permette di aumentare l’efficacia della tua newsletter.

Lo sapevi? Regalare le mimose per la festa della donna è una tradizione solamente italiana. Nel 1946, finita la guerra, Rita Montagnana e Teresa Mattei iscritte all’Unione donne italiana (Udi) decisero di adottare questo fiore. La mimosa fiorisce a marzo ed è un fiore economico che può essere regalato da tutti.
Se hai intenzione di mandare la tua newsletter all’estero ed inserire immagini delle mimose fai attenzione: questo fiore è simbolo della festa della donna solo in Italia.

Inizia a creare ora la tua newsletter per la festa della donna! Grazie a delle offerte fatte su misura e delle newsletter accattivanti potrai rafforzare il legame con i tuoi clienti, sia maschili che femminili.

Über den Autor

Margherita Grizzo
Online Marketing & Content per Newsletter2Go

War der Beitrag hilfreich?

Thank You!

Lascia un commento

Newsletter2Go utilizza i cookies per offrirti un servizio migliore. Se continui a navigare su questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookies. Acconsento.