Prova ora Login

Ecco quando inviare le newsletter e raggiungere al meglio i destinatari

Orari migliori per invio newsletter Newsletter2Go

Nell’email marketing il momento in cui si inviano le newsletter gioca un ruolo fondamentale. Vediamo assieme quali sono gli orari e i giorni migliori per inviare la tua mailing e raggiungere in modo efficace i tuoi destinatari.

Quando inviare una newsletter? Pensa ai destinatari

Il primo passo da fare quando ci si chiede qual’è il giorno e l’orario perfetto per l’invio delle newsletter è pensare ai destinatari. L’esperienza pluriennale nel settore dell’email marketing ci ha mostrato infatti come il comportamento riguardo alle aperture delle email cambi a seconda dei destinatari e in particolare se si tratta della comunicazione B2B o B2C. Quando pianifichi la tua campagna di email marketing pensa subito a chi sono i tuoi destinatari.

Invio ed apertura della newsletter

Un altro fatto importante è questo: abbiamo rilevato che la maggiorparte degli utenti aprono la email non appena la ricevono. Più passa il tempo fra l’arrivo della email e il momento in cui gli utenti sono attivi, più diminuiscono le probabilità che la email venga letta. Scegliere il momento giusto per l’invio è fondamentale in modo da catturare l’attenzione dell’utente.

Segmenta i destinatari in gruppi e scegli l’orario perfetto

Un primo consiglio importante è quindi suddividere i destinatari in gruppi differenti a seconda delle varie caratteristiche. Una prima distinzione da fare è quella fra comunicazione B2B e B2C. Un’altra potrebbe essere legata all’età dei destinatari e alla professione. Per decidere l’orario migliore dei diversi gruppi possono essere utili delle domande come:

  • In quali orari sono impegnati e in quali no?
  • In base alla loro professione, è più probabile che leggano le email all’inizio o alla fine della giornata?
Orari e giorni migliori per invio newsletter Newsletter2Go

L’orario e il giorno migliori per inviare newsletter nella comunicazione B2B

Nell’ambito del B2B, quindi quando si inviano newsletter a partner aziendali, ti consiglio di inviare le newsletter nelle prime ore del giorno, dalle 8:30 alle 11:30, e nel primo pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30. Durante le prime ore del mattino in molti uffici si leggono le email e ci si dedica alla comunicazione. La stessa cosa succede nel pomeriggio alcune ora dopo la pausa pranzo.

Per quanto riguarda il giorno, ti consiglio di inviarle dal martedi al giovedì. Il lunedì è infatti un giorno pieno di incarichi mentre il venerdì è un giorno in cui si portano a termine gli incarichi della settimana e si corre il rischio che i destinatari leggano la email il lunedì dopo, senza dedicare la giusta attenzione.

La tua comunicazione è B2C? Ecco l’orario e il giorno migliore per inviare le newsletter

Nel settore del B2C, quindi di newsletter inviate a clienti privati, è invece consigliabile inviare email durante il fine settimana. Chi infatti durante la settimana è molto impegnato rimanda la lettura delle email, e dunque anche delle newsletter, al sabato o alla domenica. Se preferisci inviare comunque la tua newsletter durante la settimana, per i clienti diretti dovresti preferirei le fasce orarie cosiddette “marginali” cioè tra le 8 e le 11 del mattino e tra le 18 e le 21. Durante questi orari si registra un tasso di aperture maggiore.

Sperimenta orari e giorni differenti

Le piattaforme di email marketing professionali, come quella di Newsletter2Go, ti permettono di seguire in tempo reale i tassi di apertura e e di click dandoti la possibilità di comprendere al meglio quando inviare le tue newsletter. Proprio per questo un consiglio è quello di sperimentare fasce d’orario differenti e monitorare il tasso di aperture in modo da decidere l’orario più efficace.

Gli orari migliori per inviare le newsletter

DestinatariOrario miglioreOrario peggiore
B2B8:30-11:30 / 15:00-16:3012:00-14:30 / dopo le 17:00
B2C8:00-11:00 / 18:00-21:0012:00-13:00

I giorni migliori per inviare le newsletter

DestinatariGiorni miglioriGiorni peggiori
B2BMart-GiovLun / Ven / Sab / Dom
B2CSab-DomInfrasettimanale durante il giorno

Per stabilire il giorno e l’orario migliore per inviare le newsletter è impotante conoscere il proprio pubblico e dividerlo in gruppi differenti. Una prima distinzione fondamentale è fra comunicazione B2B e B2C.

Über den Autor

Angela Antonicelli
Country Manager Italia

War der Beitrag hilfreich?

Thank You!

Lascia un commento

Newsletter2Go utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Continuando a navigare su questo sito, si accetta l'uso dei cookie. Accetto.