Prova ora Login

Come installare il plugin per Magento

Nel nostro precedente articolo sul’estensione per Magento di Newsletter2Go abbiamo illustrato i diversi vantaggi che questa integrazione può apportare nell’email marketing.

In questo articolo ti spieghiamo, invece, come installare il collegamento tra la tua piattaforma Magento e il software di Newsletter2Go in pochi semplici passaggi.

Aggiornamento del 20/07/2015: leggi qui come installare la nuova interfaccia per Magento.

 

1. Installare l’estesione
Accedi al tuo account su Magento Connect e scarica l’estensione di Newsletter2Go per Magento.
Seleziona la versione desiderata (ti consigliamo Magento Connect 2.0) e genera la chiave cliccando su “Get Extension Key”.

La chiave appena generata sarà necessaria durante l’installazione. Copiala e tienila a portata di mano per i prossimi passaggi.

Accedi ora come amministratore sulla tua piattaforma Magento e vai alla voce “System” > “Magento Connect” > “Magento Connect Manager”

Nella finestra che si aprirà successivamente inserisci la chiave generata precedentemente e avvia l’installazione cliccando su “Install”.

 

2. Impostare un utente API

Per collegare Newsletter2Go con la tua piattaforma di vendita, devi prima creare un utente API e inserire i dati di accesso di tale utente su Newsletter2Go.

In primo luogo devi assegnare un ruolo. Vai alla voce “System” > “Web Services” >”SOAP/XML-RPC – Roles”  e assegna un ruolo tra quelli elencati.

Assegna dunque un nome al ruolo selezionato, ad esempio “newsletter2go” e salva le modifiche.
Clicca sul menu a sinistra “Role ressouorces” e seleziona i diritti da attribuire al nuovo utente. Ti consigliamo di selezionarne solo 3 “Retrieve products data”, Product Images > “Update” e “Retrieve customer info” (o di selezionarli tutti):

Non ti resta che creare l’utente API. Vai dunque alla voce “System” > “Web Services” > “SOAP/XML-RPC – Users” e imposta un nuovo utente.

Crea un nome utente (ad esempio “nl2go_user”) e una password (che nel caso di Magento corrisponde alla chiave API), copiale su un foglio e riponile in un posto sicuro. Entrambi i dati devono poi essere inseriti su Newsletter2Go.

In ultimo devi inserire il ruolo appena creato (ad esempio “newsletter2go”) nella finestra “User Role” e salvare le modifiche.

 

3. Inserimento dei dati su Newsletter2Go

La parte più complicata è già stata fatta. Ora devi solo entrare sul tuo account di Newsletter2Go e andare alla voce “Impostazione” in alto a destra.
Clicca dunque su “Interfacce” e poi su “Imposta nuovo collegamento”. Seleziona Magento tra le interfacce disponibili e inserisci il nome utente e la password sopra generata (chiave API).
L’URL lo ricavi facilmente dalla tua API. Di solito il nome del dominio termina con “/api/v2_soap?wsdl=1”. Potrebbe essere del tipo  “http://magentohostapi/v2_soap?wsdl=1”.

Spunta dunque la casella corrispondete se desideri sincronizzare il tuoi destinatari. Salva le modifiche e il collegamento è pronto!

Richiedendoci un modello di newsletter con la stessa grafica del tuo negozio online, il tuo marketing avrà un impatto ancora maggiore sui tuoi destinatari! Un modello personalizzato ti consente infatti di trasferire in un solo click i dati dei tuoi prodotti (nome, link, immagine, descrizione, sconto, etc.) dalla tua piattaforma di vendita nelle tue newsletter.

Buon divertimento con il nuovo collegamento tra Newsletter2Go e la tua piattaforma Magento!

Über den Autor

Angela Antonicelli
Country Manager Italia

War der Beitrag hilfreich?

Thank You!

Lascia un commento

Newsletter2Go utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Continuando a navigare su questo sito, si accetta l'uso dei cookie. Accetto.