Registrati gratis Login
Home » Blog » Le funzioni nel dettaglio: il modulo di iscrizione

Le funzioni nel dettaglio: il modulo di iscrizione

31/08/2016

Software per email marketing

Generare nuovi lead con il modulo di iscrizione

Raccogliere indirizzi email e creare la propria lista di contatti è il punto di partenza per chi si appresta a fare email marketing e inviare newsletter. Il modo migliore e più semplice è la collocazione di un modulo per le iscrizioni direttamente sul proprio sito internet. Con un programma per newsletter come Newsletter2Go è possibile determinare i campi da far compilare e associare un’email di conferma da inviare a tutti coloro che sottoscrivono la newsletter tramite il modulo.

Il vantaggio principale di un modulo sul proprio sito è la certezza che tutti coloro che hanno sottoscritto la newsletter sono realmente interessati a riceverla; se così non fosse non avrebbero dedicato del tempo a inserire i propri dati.

L’idea di iniziare da zero, senza nemmeno un indirizzo email al quale inviare le proprie newsletter potrebbe sembrare demotivante; meglio però non cedere alla tentazione di acquistare liste di indirizzi. In primo luogo perché non si può mai essere sicuri che si tratti di indirizzi validi; in secondo luogo perché i contatti in esse contenuti non hanno dato il proprio consenso esplicito alla ricezione delle newsletter. Prerequisito questo per un email marketing a norma di legge, oltre che per evitare di incorrere in multe salate.

Cos’è un modulo di iscrizione alla newsletter?

Tutti gli utenti registrati di Newsletter2Go possono usare il nostro generatore di moduli d’iscrizione, anche detti form d’iscrizione, per creare il modulo da integrare poi sul proprio sito in modalità statica o come finestra di pop-up.

È lo stesso utente a decidere quali e quanti dati richiedere: indirizzo email, nome, cognome, data di nascita e così via. Tutte queste informazioni vengono poi automaticamente salvate sul profilo dei contatti e possono essere utilizzate per filtrare i destinatari delle proprie newsletter e inviare campagne più mirate.

Tutti i moduli di iscrizioni generati con Newsletter2Go sono associati ad un’email di conferma (procedura di doppio opt-in/DOI). Subito dopo la sottoscrizione alla newsletter da parte di un nuovo utente, viene inviata in automatico una email di contenente un link di conferma sul quale cliccare per confermare la propria identità. Solo dopo aver cliccato su questo link, il nuovo contatto viene inserito nella lista dei contatti attivi.

Come funziona un modulo di iscrizione?

Prima ancora di generare un nuovo modulo d’iscrizione è necessario creare l’email di conferma da associarvi. Questa può essere creata come una normalissima newsletter, tramite l’editor di Newsletter2Go seguendo la procedura indicata, cliccando prima su “nuova newsletter” e poi su “Newsletter di doppio opt-in”.

Dopo aver creato l’email di conferma, si può passare alla generazione vera e propria del modulo d’iscrizione, cliccando alla voce “Destinatari” e poi su “Modulo di iscrizione”. Il primo passo consiste proprio nella selezione dell’email di conferma da associarvi e si procede poi con la creazione del modulo e l’inserimento dei campi da compilare.

Al passaggio 3 viene poi visualizzato un codice html da copiare sul proprio sito.

In questo video tutorial illustriamo nel dettaglio come funziona la creazione di un modulo di iscrizione. Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Newsletter2Go utilizza i cookies per offrirti un servizio migliore. Se continui a navigare su questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookies. Acconsento.