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Email marketing estivo: organizza giochi a premi e lotterie

12/07/2018

gioco a premi Newsletter2Go

Approfitta dell’estate per organizzare una campagna di email marketing speciale!

L’estate è il momento perfetto per sperimentare nuove idee e organizzare campagne di email marketing particolari. Che ne dici di organizzare una lotteria o un gioco a premi per i tuoi destinatari?

I giochi a premi nelle newsletter

Una prima opzione per far partecipare i tuoi destinatari ad un gioco a premi è creare una landing page dedicata e linkarla alla newsletter. In alternativa potrai creare delle newsleter ad hoc come queste qui sotto:

Gioco a premi di una palestra

Oggetto: Marco, sei pronto per la prova costume?

 

Caro Marco,

l’estate è arrivata e come al solito anche la prova costume. Proprio per questo abbiamo deciso di regalarti un abbonamento gratuito alla nostra palestra per 2 mesi. Come? In pochi click! Rispondi a questa domanda e se azzeccherai la risposta parteciperai all’estrazione finale del vincitore. Hai tempo per rispondere fino al 30 luglio 2018.

Qual’è il tennista che ha vinto più premi in assoluto?

  • John McEnroe
  • Rafael Nadal
  • Manuel Orantes

Buona fortuna!
Il team di Palestra1

Gioco a premi: agenzia di viaggi

Oggetto: Mara, hai già piani per agosto?

 

Gentile Mara,

hai già piani per l’estate? Ti piacerebbe vincere un viaggio ai Caraibi? Partecipa ora alla nostra lotteria estiva, potrai vincere un viaggio gratis alle Bahamas. Non perdere questa occasione! Hai tempo fino al 15 luglio!

Ti auguro buona fortuna!
Giulia Rossi di Viaggiaplus

Gioco a premi: outdoor shop

Oggetto: Vinci il kit da campeggio completo

 

Ciao Susi,

a partire da oggi parte il nostro famosissimo gioco a premi rivolto a tutti i nostri clienti affezionati. In palio un kit da campeggio completo per due persone. Per partecipare basta twittare una foto di un tuo viaggio. Il tema è “colori”. Basterà postare la foto con #viaggiocolorato. Sceglieremo la foto migliore a cui assegneremo il fantastico kit da campeggio!

Non vediamo l’ora di vedere la tua foto!
Mario Magliocchi – Campingto

Perché vale la pena di fare un gioco a premi estivo via newsletter

Un gioco a premi è la soluzione perfetta per contrastare il calo delle vendite estivo e attivare i destinatari. Oltre a garantire maggiori conversioni, questo tipo di attività aiuta a rafforzare il legame con i clienti. Più il gioco a premi sarà personalizzato, più attiverai i destinatari e otterrai davvero buoni risultati dalla tua campagna di email marketing.

Gioco a premi pensato per il tuo gruppo target

Grazie alla segmentazione dei contatti potrai creare delle newsletter davvero personalizzate, inserendo il nome, cognome e altri dati a tua disposizione nella email.

Nelle rubriche potrai inserire sia dei dati statici che rimangono stabili nel tempo, come nome, cognome ed email, sia dati variabili che vengono acquisiti con il tempo e attraverso certi comportamenti degli utenti quando navigano, ad esempio, su un e-commerce. Alcuni esempi sono il numero di scarpe, la data di nascita oppure la media di aperture delle newsletter.

Le piattaforme per l’email marketing professionale ti danno la possibilità di segmentare i contatti a seconda delle caratteristiche variabili, come il sesso oppure l’età. La divisione dei contatti in gruppi differenti è utile sia per conoscere il proprio pubblico, sia per inviare delle versioni delle newsletter differenti in cui promuovere un prodotto piuttosto che un altro, oppure inviare sconti su prodotti differenti.

Come creare un gioco a premi in 5 passi

Creare un gioco a premi da inviare via newsletter ai tuoi destinatari è semplice, soprattutto se utilizzi un software professionale dedicato. Vediamo assieme i passi più importanti:

1. Stabilisci il budget che vuoi investire per il gioco a premi. In base a ciò potrai poi scegliere i prodotti migliori che rappresentino al meglio la tua compagnia. Negli esempi fatti sopra abbiamo visto come ogni settore abbia degli oggetti che lo rappresentano al meglio: il kit da campeggio per un negozio di articoli da viaggio; l’abbonamento in palestra per un fitness studio. Seleziona quindi qualcosa che sia il simbolo della tua attività e che vuoi che tutti i destinatari conoscano (il gioco permette anche di far conoscere i tuoi prodotti a tutti i destinatari);

2. Stabilisci una data d’inizio e fine della campagna. Pensa in modo strategico: qual’è il momento migliore per raggiungere i destinatari? Qual’è il mese migliore per regalare quel dato prodotto?

3. Usa le funzioni presenti nel programma per inviare le newsletter, come l’importo dei prodotti con 1 click oppure l’associazione di buoni sconto personali ai destinatari. Ciò renderà il gioco davvero semplice!

4. Prepara la newsletter scegliendo un oggetto accattivante, personale e interessante. L’oggetto è infatti fondamentale per ottenere dei tassi di apertura elevati.

5. Prepara già la newsletter in cui ringrazi i destinatari per aver partecipato al gioco. Potrai poi inviare una email successiva nel caso in cui non abbiano vinto. Qui potrai inserire altri regali o sconti in modo che siano contenti.

Organizzare un gioco a premi o una lotteria via newsletter è quindi una strategia davvero vincente che ti permette di coinvolgere i destinatari anche d’estate!

Preparare una campagna di email marketing in cui si presenta un gioco a premi o una lotteria è un’idea perfetta per coinvolgere i destinatari d’estate!

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