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Il design responsivo nell’email marketing

Negli ultimi anni l’uso di smartphone e tablet è aumentato notevolmente e, di conseguenza, anche il numero delle email aperte e lette su tali dispositivi. È dunque fondamentale che le newsletter inviate con le proprie campagne di email marketing siano correttamente visualizzate per ottenere i risultati desiderati.

Change in overall opens

Recenti studi hanno evidenziato che nel 2013 circa il 47% delle email sono state aperte su dispositivi di lettura mobili, percentuale questa più elevata rispetto a quella delle aperture su computer (32%) o su altri client di posta elettronica (21%).

Nonostante ciò, la maggior parte delle mail sono compatibili solo con applicazioni desktop e un certo numero di client di posta elettronica. Aprendo una stessa email su uno smartphone o su un tablet, spesso si verificano problemi di visualizzazione, come ad esempio:

– immagini o testi troppo piccoli,

– contenuti tagliati e

– problemi ad aprire i link presenti nell’email.

Nella creazione delle email si sottovalutano spesso dettagli fondamentali e si trascura l’importanza della leggibilità dei contenuti. Molte email vengono così facilmente cestinate.

L’uso del design responsivo (noto comunemente con il termine inglese di responsive design) aiuta a risolvere i problemi di visualizzazione e a rendere i contenuti compatibili con i diversi dispositivi di lettura. La lettura delle email diventa più piacevole e migliorano, di conseguenza, anche i risultati delle campagne di email marketing.

 

Cos’è dunque il design responsivo?

Responsive Design

Responsive Design

Il design responsivo è una tecnica di design, basata su uno speciale sistema di codifica CSS3 noto nel settore come media queries, che riconosce il dispositivo sul quale l’email (o anche un sito internet) viene aperta e permette il conseguente adattamento dei contenuti grafici e testuali. Grazie a questa tecnica, ad esempio, è possibile trasformare contenuti a più colonne in una sola colonna o adattare la grandezza dei testi e delle immagini a seconda della grandezza del dispositivo in uso.

Nel caso delle newsletter, l’uso del design responsivo è fondamentale perché consente di adattare i contenuti e la grafica a diverse variabili tra cui la grandezza, la risoluzione o l’orientamento dello schermo (verticale o orizzontale). Questo aumenta il piacere della lettura e soddisfa le diverse esigenze dei destinatari.

Per approfittare dei vantaggi del design responsivo, Newsletter2Go mette a tua disposizione 3 diverse modalità:

  1. Uso dei modelli standard: i nostri modelli di newsletter gratuiti sono disponibili anche nella versione in design responsivo. Non devi far altro che comunicarcelo e richiedere la conversione del design del modello standard da te scelto.
  2. Usi un modello creato appositamente dal nostro staff per te? Anche il design di questo tipo di modelli può essere convertito nella modalità responsiva. Questa modifica ha un costo di 99 euro e può essere richiesta direttamente dal tuo account alle voci “Modelli di newsletter in HTML” e “Design responsivo“. Dopo che avrai inoltrato la tua richiesta il nostro staff si metterà immediatamente in contatto con te.
  3. Anche se usi un template creato da te (o dalla tua agenzia) ne adattiamo il design. In primo luogo creiamo e programmiamo il modello in modo da renderlo modificabile con il nostro editor e poi ne adattiamo il design in modo responsivo. Il prezzo complessivo è di 349 euro per la programmazione del modello e di 99 euro per l’adattamento del design. Anche in questo caso puoi ordinare il tuo pacchetto comodamente dal tuo account alle voci “Modelli di newsletter in HTML” e “Design responsivo“.

Über den Autor

Angela Antonicelli
Country Manager Italia

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