Prova ora Login

Come creare una newsletter con Photoshop, Indesign e Illustrator

Crea una newsletter con photoshop, Indesign e Illustrator Newsletter2Go

Consigli e informazioni su come creare ed inviare una newsletter in html

Le newsletter possono essere create attraverso un editor e poi esportate in html. In questo articolo ti mostro come creare le newsletter con diversi programmi come Photoshop, InDesign e Illustrator e come crearne una con un editor.

Programmare la propria newsletter in html

Prima di tutto è importante sottolineare come esistano sul mercato diversi strumenti per creare la propria newsletter in modo semplice e immediato. Il sistema di Newsletter2Go, ad esempio, permette di creare la propria mailing in modo semplice ed intuitivo grazie al comodo sistema di Drag&Drop. Per creare la tua newsletter con il software gratuito non servono competenze informatiche particolari e tutto avviene in modo davvero immediato. Detto ciò, vediamo ora alcuni consigli su come creare la propria newsletter in html utilizzando Photoshop, InDesign e Illustrator.

Consigli generali su come creare una newsletter in html

La prima cosa importante è questa: ogni newsletter dev’essere programmata in modo che abbia una larghezza definita. Ciò impedisce che i lettori debbano muovere la barra orizzonatale per leggerla. L’ampiezza che ti consiglio è di 600px, misura buona anche per smartphones e tablet.

Ti consiglio d’inserire le informazioni più importanti nei primi 300/500px che sono visibili su diversi dispositivi senza bisogno di scorrere in basso.

Come creare una newsletter in html con Photoshop

Per creare una newsletter in html con Photoshop la prima cosa da fare è aprire un nuovo file che abbia un’ampiezza leggermente maggiore rispetto a quella finale in modo da tenere conto dello sfondo. Ti consiglio di fissarla a 800px. Per quanto riguarda la lunghezza, sei libero di sceglierla, tuttavia per iniziare ti consiglio di limitarti ai 1000px. Una definizione di 72dpi è sufficiente per una newsletter. Per la modalità di colorazione scegli il modello RGB.

Crea ora un riquadro ampio 600px e centralo. Questa sarà il corpo della tua newsletter. Ti consiglio di utilizzare uno sfondo bianco in modo che sia semplice da leggere e il grigio chiaro per mettere in evidenza altri blocchi e le informazioni contenute.

Ed ora vediamo come creare la newsletter con Photoshop partendo dall’alto e procedendo verso il basso:

La primissima cosa da inserire in alto è il link che rimanda alla versione web della newsletter. Questo link serve nel caso in cui il client della email non riesca a visualizzarla.

Sotto il link puoi inserire un’immagine (header) a tuo piacimento. Ti consiglio di utilizzare una forma rettangolare e non troppo ampia. Con Photoshop potrai inserire nell’immagine anche il logo oppure delle scritte a tua scelta.

Per creare il titolo della newsletter inserisci sotto l’immagine un rettangolo ampio 600px in cui scrivere il testo. Potrai poi copiare e incollare lo stesso blocco diverse volte e scrivere il contenuto della email. Un consiglio è quello d’inserire abbastanza spazio fra le varie righe del contenuto in modo che sia facile per i lettori leggere il testo.

Sotto ogni blocco di testo potrai inserire dei bottoni che richiamino all’azione (call to action). Nei bottoni potrai infatti inserire un link a cui rimandare il lettore.

Nella parte finale della newsletter ricordati di inserire il footer. Si tratta di un elemento che dev’essere presente per legge e in cui inserire i tuoi dati, la sede legale della tua attività e soprattutto un link che permetta al lettore di disiscriversi dalla newsletter.

Creare una newsletter in html con InDesign

Per creare una newsletter in html con InDesign la prima cosa da fare è creare un nuovo documento e stabilire un’ampiezza di 600px. Per quanto riguarda la lunghezza puoi definirla liberamente in base ai contenuti che vorrai inserire.

Inserisci diversi blocchi rettangolari uno sotto l’altro. Questi blocchi dovranno essere tanto ampi quanto la newsletter e serviranno per inserire l’header, il corpo centrale e il footer.

Nello spazio dedicato all’header potrai inserire un’immagine che rappresenti bene il contenuto della newsletter ma anche la compagnia. Il lettore deve infatti capire subito di cosa si tratta. Una volta inserita l’immagine assicurati che questa venga salvata online in modo che i lettori la possano visualizzare. Con InDesign infatti le immagini devono essere presenti nell’host online.

Grazie all’opzione d’inserimento del testo potrai scrivere i contenuti nella tua newsletter. Assicurati che il testo non sia ampio 600px ma meno, in modo da non raggiungere i bodi della newsletter.

Nel footer dovrai inserire le informazioni sulla tua compagnia e un link che permetta ai lettori di disiscriversi dalla newsletter se lo vogliono.

Una volta programmato il tuo design potrai esportarlo in versione html. Qui troverai una guida accurata a riguardo.

Come creare una newsletter in html con Illustrator

Con Illustrator è difficile riuscire a creare una newsletter completa. Questo programma infatti si presta meglio per la creazione di diversi elementi della tua mailing. Con Illustrator si possono creare diversi sfondi o header per la tua newsletter. Ti consiglio quindi di utilizzare un altro strumento per creare la tua newsletter ed inserire, se vuoi, gli elementi creati con illustrator in seguito.

creare newsletter con indesign Newsletter2go

I 5 passi per programmare una newsletter in html

Programmare una newsletter in html è diverso rispetto alla programmazione di un sito web. Il CSS nelle newsletter può essere infatti problematico proprio perché l’inline CSS non viene spesso ricnosciuto dai client e quindi le newsletter vengono mostrate in modo scorretto. Vediamo assieme i 5 passi che permettono di creare una newsletter in html.

1. Salva le immagini

Salva tutte le immagini che vuoi utilizzare nella tua newsletter in un file separato.

2. Crea un nuovo file html

Per fare ciò potrai utilizzare, ad esempio, Dreamweaver oppure altri progammi adatti.

3. Crea l’header

Crea una tabella tanto grande quanto la larghezza della newsletter. Ti consiglio sempre di attenerti ai 600px. Potrai poi cambiare la lunghezza della tabella ed inserire i contenuti che desideri. Ricordati, se utilizzi delle immagini, di inserire sempre l’alt-text in modo che, se le immagini non dovessero essere visualizzate, i lettori potranno leggere di cosa si tratta.

4. Crea i contenuti

Anche in questo caso potrai creare una tabella e inserire i contenuti opportuni. Per regolare gli spazi fra le varie frasi utilizza il Cellpaddings.

5. Inserisci il footer

Anche per il footer utilizza una tabella. Ricordati di inserire tutte le informazioni opportune.

Per inviare la newsletter potrai caricarle l’html e caricarlo sulla piattaforma per l’email marketing professionale di Newsletter2Go.

Quali sono le alternative per creare una newsletter grafica senza conoscenze di html?

La soluzione più semplice è quella di utilizzare un editor presente in uno dei software per l’email marketing professionale. Newsletter2Go offre la possibilità di creare una newsletter senza dover conoscere html. In questo video potrai seguire passo dopo passo il processo di creazione di una newsletter con l’editor.

1. Inserisci l’oggetto della tua newsletter

La prima cosa da fare è scegliere l’oggetto giusto della tua newsletter. Si tratta di un elemento molto importante che dev’essere scelto con cura in quanto può suscitare o meno l’interesse dei lettori. Potrai poi scegliere il nome del mittente e anche il suo indirizzo.

2. Scegli il design della newsletter

Potrai poi scegliere di creare un design ex novo oppure utilizzare uno dei modelli gratuiti e responsivi messi a disposizione da Newsletter2Go. In alternativa potrai anche caricare il tuo modello in html.

3. Crea una newsletter grafica con l’editor

Newsletter2Go ti da la possibilità di creare una newsletter grazie al comodo Drag&Drop. Potrai inserire e trascinare diversi elementi come testi, immagini, video e stabilire anche il font, il colore, la grandezza e molto altro ancora. L’Editor ti permette inoltre di visualizzare sempre l’anteprima della newsletter anche in versione mobile.
Questo video ti mostra come utilizzare l’editor per creare una newsletter nel nostro portale gratuito:

4. Personalizza la tua newsletter

Per personalizzare al massimo la tua newsletter potrai utilizzare dei segnaposto. Si tratta di elementi che, una volta inviata la newsletter, verranno sostituiti con i dati dei destinatari come ad esempio il nome o il cognome oppure la professione. Ciò ti permetterà di attirare l’attenzione dei lettori e creare una newsletter su misura.

5. Inserisci i link alla versione web e quello di cancellazione alla mailing list

Newsletter2Go ti permette di inserire questi link in alto e nel footer della tua newsletter. I link vengono generati automaticamente e vengono connessi alla tua rubrica destinatari in modo che sia sempre aggiornata.

6. Inserisci contenuti e prodotti nella newsletter

Una funzione assolutamente pratica che offre Newsletter2Go è quella di importare direttamente dal proprio online shop i prodotti da inserire nella newsletter. Grazie al sistema offerto verranno importati anche tutti i dati legati ai prodotti senza fare copia incolla.

7. Invia la newsletter

Una volta ceata la newsletter il sistema di Newsletter2Go penserà all’invio. Non serve infatti nessun strumento aggiuntivo. L’invio può essere programmato e avviene in modo veloce e rapido. Potrai poi seguire l’andamento delle tue newsletter monitorando i tassi di apertura e dei click. Le newsletter inviate con il sistema di Newsletter2Go non vengono inoltre contrassegnate come spam dato che gli indirizzi IP della compagnia sono inseriti in una lista bianca.

Creare una newsletter in html con InDesign, Illustrator o Photoshop è possibile. Esistono tuttavia dei mezzi più semplici, come l’editor di Newsletter2Go, attraverso cui creare la propria newsletter.

Über den Autor

Margherita Grizzo
Online Marketing & Content per Newsletter2Go

War der Beitrag hilfreich?

Thank You!

Lascia un commento

Newsletter2Go utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Continuando a navigare su questo sito, si accetta l'uso dei cookie. Accetto.