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Il sapore della Sardegna a portata di clic. Con l’email marketing di Newsletter2Go.

29/04/2016

Cosa dicono di noi. La parola al nostro cliente Fattoria Sarda

Il software di Newsletter2Go viene apprezzato soprattutto da piccole e medie imprese che operano nel settore dell’e-commerce e che, con un investimento minimo in termini di tempo e denaro, riescono a creare campagne di email marketing efficaci. Tra questi Fattoria Sarda, un nostro cliente che ogni settimana informa i propri iscritti con novità, curiosità e informazioni sulle tradizioni culinarie sarde.

L’azienda nasce infatti proprio dall’amore per questa terra: dopo aver riempito per anni le proprie valigie di alimenti e prelibatezze del posto, i proprietari hanno deciso di professionalizzarne l’importazione e l’invio. La prima newsletter è stata inviata poco tempo dopo la messa online del sito, avvenuta nel marzo del 2011, seguita da altre newsletter sporadiche inviate in modo manuale solo in occasione dell’arrivo di nuovi prodotti o di offerte speciali.

La chiave del successo: conoscere i desideri dei propri clienti

Oggi la newsletter viene inviata a circa 1400 iscritti, numero costantemente in crescita. Gli utenti vengono invitati a sottoscrivere la newsletter dopo aver effettuato un acquisto o sul blog; i contenuti inviati sono dei più disparati, ma si concentrano tutti sulla ricchezza e sulla varietà della cucina sarda. I gestori sanno perfettamente quello che più interessa ai propri clienti: ricette sarde, reportage sulle tradizioni dell’isola, buoni sconto e offerte.

Ogni newsletter contiene una ricetta collegata ai prodotti in offerta, video, presentazioni di nuovi prodotti e dei metodi di produzione artigianali, offerte speciali. Per i giorni di festa e soprattutto per prodotti facilmente deteriorabili (ad esempio i prodotti surgelati) vengono inoltre comunicati tempo di consegna e scadenza. L’ultima parte della newsletter è invece dedicata ai prodotti più acquistati dagli utenti del sito. Tutto questo incontra il pieno consenso degli iscritti, molti dei quali si sono innamorati della Sardegna dopo una vacanza. E si sa, i tedeschi amano l’Italia e la Sardegna, soprattutto quando si tratta di cibo. Il sito infatti è tutto in tedesco e dedicato, quindi, ai nostri vicini tedeschi ma anche ai numerosi italiani e sardi in Germania. A questi si aggiungono poi i clienti B2B come piccoli commercianti e ristoratori.

Le newsletter come principale amplificatore del ROI

Le newsletter non sono l’unico strumento di marketing di Fattoria Sarda, ma rientrano tra le diverse strategie di vendita messe in atto. Prima tra tutte lo stretto legame con i propri clienti e la loro fidelizzazione. I costi delle conversione determinate dalle newsletter restano però sempre tra i più bassi, se confrontati con quelli determinati dall’uso dei social network (Facebook e Pinterest), Google Merchants, Display Network Remarketing e  Facebook Remarketing. Il valore del carrello d’acquisto determinato dalle newsletter è in media 3-4 volte superiore rispetto a quello determinato dagli altri strumenti.

Dopo aver ottimizzato nel 2014 il proprio sito anche per i dispositivi mobili, Fattoria Sarda cercava un programma per l’invio di newsletter sicuro e a norma di legge e che consentisse un’integrazione con la piattaforma di vendita utilizzata (Shopify). La scelta è caduta sul software di Newsletter2Go, in grado di rispondere al meglio a entrambe queste esigenze.

Risultati migliori con Newsletter2Go

Tra le funzioni di Newsletter2Go quella più apprezzata dal team di Fattoria Sarda è la possibilità di monitorare i risultati in tempo reale:

“Possiamo vedere nel dettaglio quali sono i temi che interessano maggiormente ai nostri iscritti nei diversi momenti e rispondere più facilmente ai loro desideri. Percentuali di aperture, click e conversioni sopra la media ci confermano che stiamo lavorando nel modo giusto. Siamo passati da una newsletter al mese a una newsletter a settimana, anche se siamo solo dei piccoli esercenti con un portfolio relativamente limitato.”

Altrettanto apprezzata è la facilità di gestione dei contatti e la possibilità di creare gruppi di destinatari diversi per i propri gruppi target (nuovi iscritti, acquirenti occasionali, clienti fissi, etc.). A tal fine vengono utilizzati gli attributi degli utenti salvati sulla piattaforma di vendita. I diversi modelli di newsletter preimpostati e il pratico sistema a casella per l’inserimento dei contenuti consentono di tradurre in contenuti il proprio piano di marketing.

I risultati delle campagne di email marketing di Fattoria Sarda sono migliorati notevolmente dopo il passaggio a Newsletter2Go: tasso di consegne pari quasi al 100% con ottime percentuali di aperture e click, basse percentuali di disiscrizioni nonostante l’aumento della frequenza d’invio, tassi di conversione più che soddisfacenti. Nel 2016 la newsletter con i risultati migliori ha raggiunto un tasso di consegne pari al 99,9%, un tasso di aperture pari al 27,2% e un tasso dei click pari al 7,7%, valori questi decisamente rilevanti del settore dell’e-commerce.

Fattoria Sarda e Newsletter2Go

Fattoria Sarda è una piccola impresa individuale con sede a Meerbusch vicino Düsseldorf, basata prevalentemente sull’importazione e la vendita diretta di prodotti alimentari tipici sardi di alta qualità e nata con il fine di diffondere le tradizioni di questa terra in Germania e in Europa. Le newsletter rappresentano solo una piccola parte dei servizi offerti. L’invio rapido dei prodotti, contenuti sempre nuovi e la collaborazione con noti chef (Sascha Basler o Vadim Vl. Popov) per un corso di cucina online completano il quadro delle strategie di marketing di successo di Fattoria Sarda.

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