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8 consigli per gli e-commerce contro il calo delle vendite estivo

09/07/2018

Web marketing turistico newsletter2go

8 strategie per aumentare le vendite del tuo e-commerce in estate

L’estate è arrivata e spesso questo significa un calo delle vendite. Vediamo assieme 8 pratici consigli per evitare che ciò accada!

#1 Contatta ancora di più i tuoi clienti

Come sai la tendenza che si ha d’estate è quella contattare i clienti il meno possibile perché si da per scontato che non siano interessati alle comunicazioni del tuo e-commerce. In realtà non è così! L’estate è il momento migliore per dialogare con i tuoi clienti proprio perché hanno più tempo a disposizione. Il primo consiglio è: fatti sentire e pianifica una campagna per raggiungere i tutti i destinatari.

#2 Utilizza i social e l’email marketing

Estate per molti utenti significa avere ancora più tempo a disposizione per essere attivi sui social. Se vuoi dare maggiore visibilità al tuo online shop e ai tuoi prodotti non può non focalizzarti su questo canale. Organizza campagne su Facebook, Twitter o Instagram che riprendano temi estivi o soft content e promuovano allo stesso tempo la tua attività.
Un altro canale imperdibile è l’email marketing, ovvero l’invio delle newsletter ai tuoi clienti. Molti utenti controllano infatti sicuramente le email durante l’estate e hanno più tempo per leggerle. Segui i nostri consigli e pianifica la tua campagna di email marketing per il tuo e-commerce!

#3 Avvia una campagna di drip marketing estiva

Quando parlavo di campagna nel paragrafo precedente facevo riferimento all’invio programmato e studiato di newsletter che raggiungano i clienti in un determinato momento e con uno scopo preciso. Siediti e pensa a:

  • Qual’è lo scopo delle tue newsletter, ovvero che cosa vuoi ottenere;
  • Quante newsletter devi creare per comuinicare quanto desiderato;
  • Quando inviare le newsletter.

Dopo aver definito i punti qui sopra potrai pianificare la tua campagna di drip email marketing, ovvero decidere quando inviare la newsletter e soprattutto cosa succede se l’utente legge o non legge la comunicazione. Qui trovi una spiegazione completa delle strategie di drip marketing 🙂

#4 Regala buoni sconto o contenuti speciali ai tuoi clienti

Un ever green estivo per gli e-commerce è quello di inviare ai clienti dei buoni sconto attraverso cui comparare certi prodotti nell’online shop. Oltre ai voucher potrai anche inviare contenuti speciali come whitepaper, infografiche, interviste o “dietro le quinte”. Libera la fantasia e utilizza il periodo estivo per mostrare un lato sconosciuto del tuo e-commerce! Un mezzo per inviare questi contenuti sono le newsletter: grazie a funzionalità come l’invio dei buoni sconto personalizzati offerte da molte piattaforme professionali, potrai raggiungere i tuoi clienti senza problemi.

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#5 Crea una selezione di prodotti limited edition e scontati

Oltre ai buoni sconto potrai creare nel tuo e-commerce una collezione di prodotti estivi scontati. Sottolinea come si tratti di qualocosa accessibile solo nel periodo estivo: creare il senso di “urgenza” nei clienti li porta ad agire più velocemente. Ancora una volta le newsletter sono uno dei mezzi più efficaci per informare i clienti e funzionalità come l’importo dei prodotti nella mail con un solo click fa sì che sia un vero gioco da ragazzi.

#6 Offri corsi formativi e informazioni interessanti

Ti ricordi quando parlavamo di mostrare il lato nascosto del tuo e-commerce? Una buonissima idea per accrescere le vendite, ma anche l’immagine e reputazione del tuo online shop, è quella di offrire ai clienti dei corsi o delle informazioni su temi che potrebbero interessarli e che non devono per forza essere connessi con il tuo business. Per fare un esempio, se la tua attività è basata sulla vendita di calzature, potai offrire un breve documentario sulla produzione delle scarpe in Italia. L’estate è infatti perfetta per rafforzare il legame con i clienti attraverso materiali inediti ed interessanti!

#7 Organizza giochi, lotterie ed attività che coinvolgano i clienti del tuo e-commerce

Un altro buon consiglio è creare dei giochi interattivi come una lotteria. Ricordati infatti che sono proprio le attività che portano dei benefici agli utenti ad essere quelle più attivanti e di successo! Anche in questo caso potrai utilizzare la newsletter per sponsorizzare le attività e informare gli utenti.

#8 Lancia campagne di marketing conversazionale per e-commerce

Il marketing conversazionale si basa sull’apertura di un dialogo sincero e proficuo con i tuoi clienti. I canali più adatti per questo tipo di operazioni sono i social media e le newsletter: approfitta quindi dell’estate per catturare l’attenzione dei tuoi utenti e insturare un dialogo con loro. Per fare un esempio, se il tuo online shop vende utensili per la casa, potrai avviare una campagna sui social in cui chiedi a chi ha acquistato i tuoi prodotti di condividere le loro opinioni su qualità e utilizzo di tale oggetto. In cambio potrai regalare dei voucher. Interpellare i clienti con il marketing conversazionale ti permette di aumentre la reputazione del tuo marchio, diffondere il tuo brand e fidelizzare i clienti.

Con questi 8 consigli potrai superare il calo delle vendite estivo e rafforzare il legame con i clienti del tuo e-commerce.

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