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8 consigli su come conquistare nuovi clienti online

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Conquistare nuovi clienti con i nostri 8 consigli

Cartelloni pubblicitari, spot in televisione e pubblicità alla radio erano i canali di marketing principali prima dell’era digitale. Oggi infatti i mezzi di comunicazione principali sono i siti web, i social media e l’email marketing. Anche i formati e le strategie sono cambiate. Al centro non vi sono più solamente i prodotti e i suoi servizi bensì sono le compagnie stesse che si presentano come esperte nel proprio settore proponendo diversi saperi. Quali sono quindi i nuovi canali online attraverso i quali poter conquistare nuovi clienti sia nel mondo B2B che B2C?

Il sito internet: fondamentale per conquistare nuovi clienti

Il sito internet di un’azienda è un po’ come un biglietto da visita. Lo scopo è quello di informare e presentare i prodotti o i servizi offerti. Il sito, unito ad altri strumenti come i social media e Google Adwords nonché alla produzione di content, permette di conquistare nuovi clienti e fidelizzarli.

Come conquistare altri clienti con l’online marketing?

1. SEO

Il SEO (Search Engine Optimisation) è uno degli strumenti più importanti per lanciare il proprio sito e far sì che venga visualizzato fra i primi risultati di Google quando un dato user cerca una parola chiave.

Al centro del SEO ci sono le parole chiave che devono ricorrere in un testo in modo regolare e sensato. Ovviamente l’arte del SEO è più complessa delle semplici parole centrali da inserire in un articolo. A giocare un ruolo fondamentale sono anche i link del proprio sito presenti su altre pagine nonché i formati differenti che si offrono ai lettori.

2. Content Marketing

Scrivere content interessante ed utile è fondamentale. Contenuti di qualità, scritti bene ed approfonditi permettono ad alcune pagine del sito web di comparire fra i primi risultati di Google. Ancora meglio se il content segue le regole del SEO e le parole chiave principali compaiono diverse volte, pur mantenendo uno stile di scrittura lineare e sensato.

3. Offrire diversi materiali

E-books, whitepaper e checklist sono dei formati perfetti che permettono di generare nuovi leads. Focalizzati sul gruppo target che vuoi raggiungere, scegli una problematica e risolvila fornendo dei consigli utili o attraverso altre forme, come ad esempio un’infografica. Fai in modo che gli interessati si registrino alla tua newsletter per poter scaricare il contenuto. In questo modo aumenterai la tua rubrica di contatti.

Alcuni esempi di formati da offrire:

  • Checklist
  • Calendario
  • E-books
  • Ticket
  • Webinar
  • Podcast
  • Sconti o voucher
  • Whitepaper
  • Template
  • Infografica

4. Twitter, Youtube, Instagram e altri social media

I social media sono uno strumento importante e da non sottovalutare per raggiungere i clienti e conquistarne di nuovi. Grazie a dei post e a delle operazioni mirate, potrai contattare un certo gruppo target e fidelizzarlo. I canali social sono perfetti inoltre per mostrare i “dietro le quinte” della propria azienda.

Come ottimizzare l’uso dei social media:

  1. Assicurati che il tuo profilo sia completo e che ci siano delle immagine adeguate nonché tutti i dati necessari (indirizzo, numero di telefono).
  2. L’immagine profilo e anche quella di sfondo devono essere adeguate e veicolare il messaggio giusto ai clienti.
  3. Stendi un calendario legato ai post che vuoi pubblicare sul tuo profilo sottolineando il tema e le immagine che vorrai allegare.
  4. Assicurati di postare ogni giorno dei contenuti nuovi in modo da tenere informati i tuoi follower.
  5. Rispondi ad eventuali commenti ed immagini dei clienti velocemente.

5. Email marketing: conquista nuovi clienti con le newsletter

Grazie al modulo d’iscrizione alla newsletter e ai contenuti speciali scaricabili è possibile costrutire una buona mailing list. Tuttavia per far sì che chi si è iscritto alla newsletter diventi poi un vero e proprio cliente e acquisti i tuoi prodotti o si serva dei tuoi servizi bisogna pianificare una campagna di email marketing.

Organizzare una strategia di email marketing significa creare una serie di email da inviare ai clienti in fasi differenti e prefissando uno scopo preciso. Qui trovi maggiori informazioni sul drip marketing, strategia ottima per fidelizzare i tuoi clienti.

Una possibile sequenza di newsletter potrebbe essere:

  1. Prima di tutto dai il benvenuto ai nuovi iscritti. Offri nella prima email dei buoni sconto o dei voucher. Potrai anche chiedere ai clienti di perfezionare il proprio profilo ed inserire nuovi dati.
  2. Invia maggiori informazioni su determinati prodotti oppure offerte che possono motivare i clienti all’acquisto.
  3. Invia ulteriori buoni sconto o contenuti speciali dopo il primo acquisto o durante occasioni speciali (compleanni, anniversari).

Come conquistare nuovi clienti con un budget ridotto

Google ed i social media mettono a disposizione diverse soluzioni a pagamento per conquistare nuovi clienti. Vediamo assieme quelle più utilizzate.

6. Google Adwords
Le inserzioni di Google Adwords sono uno dei metodi a pagamento migliori per conquistare nuovi clienti. Un’inserzione è un breve testo in cui si sponsorizza una determinata pagina web (solitamente la home page o una landing page) e ruota attorno ad una parola chiave specifica. Se, ad esempio, un utente cerca “scarpe da ginnastica”, fra i primi risultati di Google compariranno le inserzione fatte attorno a questa parola.

Il passo importante quando si utilizza Google Adwords è cercare una serie di parole chiave che siano importanti per l’azienda e creare un’inserzione ad hoc per ogni definizione. Ogni annuncio potrà poi essere completato con delle informazioni aggiuntive come i contatti telefonici, il link diretto alle FAQ e alla pagina che descrive i servizi.

7. Pubblicità su Facebook

Il vantaggio delle inserzioni su Facebook è quello di poter raggiungere un gruppo mirato di utenti. La piattaforma social offre diverse tipologie di annunci:

  1. Sponsorizzare determinati post in modo da ottimizzare le interazioni e il pubblico raggiungibile.
  2. Pubblicizzare i contenuti del proprio sito web.
  3. Ottenere nuovi follower.
  4. Fare campagne di retargeting, ovvero mirate a quegli utenti che hanno già visitato la pagina facebook.

Quando si fa pubblicità su Facebook è importante che questi siano fatti su misura per un certo gruppo target. Questo può essere definito filtrando per sesso, età, regione ed interessi. Facebook permette inoltre di raccogliere indirizzi email per ingrandire la propria rubrica.

8. Post ed articoli sponsorizzati

I post sponsorizzati su giornali online, blog o altre piattaforme sono utili perché consentono di raggiungere un’ampia gamma di potenziali clienti dando maggiori informazioni sulla propria compagnia. Solitamente nei post è sempre presente un link che riporta alla propria pagina web e ciò è rilevante dal punto di vista del SEO. Molte testate o agenzie che offrono la possibilità di pubblicare dei post o articoli sponsorizzati offrono anche i dati legati al traffico su quella data pagina ed il numero di click.

Esistono moltissime possibilità su internet per acquisire nuovi clienti e leads. Il primo passo importante è avere un sito web completo e professionale. Altri canali importati per conquistare nuovi clienti sono i social media e strumenti come Google Adwords, le newsletter nonché strategie di SEO.

Über den Autor

Margherita Grizzo
Online Marketing & Content per Newsletter2Go

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