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Automazione dell’email marketing [Parte 3/6] – Newsletter di auguri

Nel terzo articolo della nostra serie sull’automazione dell’email marketing spieghiamo cosa sono le email di auguri, a cosa servono e come crearle con Newsletter2Go. Con le newsletter di auguri puoi reagire prontamente od ogni anniversario o evento ripetuto dei tuoi iscritti, in modo completamente automatico.  Ad esempio, puoi inviare una serie di email agli iscritti che festeggiano un anno dalla registrazione alla newsletter. Le email automatiche ti aiutano in questo modo a non passare inosservato tra le decine di email ricevute dai tuoi destinatari e avere nuove occasioni per inviare le tue newsletter.

Serie di articoli sull’automazione dell’email marketing:

I compleanni o gli anniversari che si avvicendano nella vita dei tuoi destinatari rappresentano un ottima opportunità per rafforzare le relazioni con i tuoi clienti. Per anniversari si intendono qui anche la ricorrenza di X mesi dalla registrazione o dal primo acquisto sulla propria piattaforma e così via.

Lifecycle email marketing
Avendo a tua disposizione queste informazioni ti si aprono numerose possibilità di contatto con i tuoi clienti, i quali probabilmente non sono nemmeno a conoscenza di tali ricorrenze. La tua newsletter di auguri li coglierà così di sorpresa e ricorderà loro i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Proprio per il fatto che l’email, e gli eventuali buoni sconto in essa contenuti, giunge in modo quasi del tutto inaspettata è molto elevata la possibilità che venga aperta e letta.

Come creare una newsletter di auguri con Newsletter2Go?

Supponiamo che tu voglia inviare una newsletter di auguri a tutti gli iscritti che festeggiano 6 mesi dalla data di registrazione. Per creare una newsletter automatica per questa occasione devi in primo luogo effettuare il login sulla piattaforma di Newsletter2Go. Vai poi alla voce “Gruppi” e seleziona poi la voce “Crea un gruppo dinamico”. Da’ un nome al gruppo e clicca su “Inserisci destinatario”. Seleziona ora il criterio utile per l’invio della tua newsletter di auguri, ad esempio la data di registrazione (“creato il”). Clicca quindi su “Criterio di ricerca dinamico”.

Per inviare una sola newsletter di auguri per tutti gli iscritti procedi nel seguente modo: filtra i tuoi destinatari impostando i criteri ” una volta” “6” “Mesi” “dopo” “creato il”. Clicca su “Cerca” per salvare queste impostazione poi sul taso “Salva nel gruppo <nome gruppo>” . In questo modo avrai creato un gruppo dinamico, che si aggiornerà automaticamente ogni giorno sulla base dei criteri selezionati.

A questo punto puoi creare la tua newsletter di auguri. Per far si che la newsletter raggiunga i destinatari giusti, dovrai impostare nell’editor una serie dei newsletter facendo però attenzione all’uso delle personalizzazioni nonché dei segnaposto nell’oggetto e nel testo dell’email.
Una volta creata la newsletter, seleziona come destinatario il gruppo dinamico precedentemente creato, imposta al passaggio 5 come frequenza “1 giorno(i)” e scegli il momento di invio. La tua newsletter è così pronta per essere inviata ogni giorno a tutti i destinatari che rispondono ai criteri impostati. Cliccando su “inviare adesso la newsletter” la newsletter sarà inviata al momento giusto alla persona giusta, in modo del tutto automatizzato.

A cosa bisogna fare attenzione in una newsletter di auguri?

Inviare una newsletter di auguri al compimento del primo mese dalla registrazione alla tua newsletter è una opportunità davvero unica di metterti in contatto con gli iscritti alla tua newsletter. La data di iscrizione è infatti un dato di sicuro a tua disposizione. Che tu abbia o meno interagito con i tuoi clienti dopo la data di registrazione, inviando una newsletter di auguri puoi sempre rafforzare il rapporto con questi: agli utenti attivi farai una piacevole sorpresa, mentre quelli inattivi si ricorderanno della tua impresa e della newsletter alla quale – per qualche motivo – avevano deciso di iscriversi. Allegando alla newsletter un buono sconto, ad esempio, aumenterai la possibilità di ottenere i risultati desiderati: di premiare i fedelissimi e stimolare quelli che da tempo non interagiscono con la tua piattaforma.

Fa in modo che chi legge la tua newsletter capisca che non stai cercando di abbindolarlo e convincerlo all’acquisto di un prodotto, ma che il tuo unico obiettivo è quello di festeggiare il suo anniversario. Ovviamente la tua newsletter dovrà essere poi adatta alla ricorrenza e personalizzata il più possibile nella grafica e noi contenuti; nell’automazione dell’email marketing è importantissimo personalizzare la newsletter soprattutto quando si vuole festeggiare qualcosa. Come festeggi gli anniversari dei tuoi iscritti con le newsletter automatiche? Quali strumenti utilizzi? Inserisci il tuo commento e condividi con noi le tue idee.

Über den Autor

Angela Antonicelli
Country Manager Italia

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