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Automazione dell’email marketing [Parte 4/6] – Newsletter di buon compleanno

Nel quarto dei nostri articoli sull’automazione dell’email marketing ti mostriamo come creare newsletter uniche per gli auguri di compleanno e sorprendere i tuoi clienti con un regalo inaspettato. Una newsletter di auguri automatica va ben oltre un semplice biglietto di auguri digitale. Prima di entrare nei dettagli eccoti un promemoria sui nostri articoli:

Serie di articoli sull’automazione dell’email marketing:

Perché dovrei inviare una newsletter di auguri di buon compleanno?

Il compleanno rappresenta una occasione unica nel corso dell’anno per dare un’attenzione particolare ai singoli iscritti. Puoi inviare sconti speciali o incentivi particolari e avere la certezza che la newsletter sarà ben accetta. Le ricorrenze garantiscono tassi di apertura e click elevati e influenzano positivamente il tasso delle conversioni.

Lifecycle email marketing

In queste occasioni hai infatti la possibilità di mostrare ai tuoi clienti quanto siano importanti per te e che sei pronto a ricambiare con la stessa moneta l’attenzione dedicatati. Perché non farlo con una newsletter unica e personalizzata? Grazie all’automazione dell’email marketing non solo alleggerisci il tuo lavoro ma puoi rafforzare il rapporto con i tuoi clienti e ottimizzare i risultati delle tue campagne.

Come funziona una newsletter di compleanno?

Per poter inviare una email di auguri di buon compleanno con Newsletter2Go, in primo luogo, devi identificare quale attributo della tua banca dati è rilevante ai fini della tua campagna. In questo esempio supponiamo che l’attributo da considerare sia la “data di nascita”.

Inizia creando un gruppo dinamico con tutti gli iscritti che compiono il compleanno in un determinato giorno. Per farlo devi accedere al tuo account e andare alla voce “Destinatari”, selezionare “Tutti i destinatari” e cliccare su “Cerca destinatario”. Successivamente imposta come criterio di ricerca la data di nascita e seleziona la voce ” usa criterio di ricerca dinamico”. Imposta il tuo criterio di ricerca nel modo seguente: “Cerca destinatario – 1 – anno(i) – dopo – data di nascita”. Completa la procedura cliccando sulla voce “Salva in uno o più gruppi” facendo attenzione a spuntare la casella “Salva come gruppo dinamico”. Nel passaggio successivo potrai creare la tua newsletter: imposta un nome del mittente che ti renda facilmente riconoscibile dal cliente. Puoi personalizzare l’oggetto e rivolgerti in modo diretto ai destinatari. Se vuoi che il nome del destinatario compaia nell’oggetto dell’email puoi inserire un segnaposto, eventualmente inserendo la condizione se-allora-altrimenti.  L’oggetto potrebbe, ad esempio, essere di questo tipo:

“Buon compleanno, <sesso> <cognome>!”

Scegli, dunque, il modello di newsletter tra i template disponibili o richiedici un modello di newsletter personalizzato per le tue newsletter di buon compleanno. Inserisci i tuoi contenuti nell’editor e salva come bozza. Nel passaggio 4 scegli come destinatario il gruppo appena creato.

Seleziona la voce “inviare regolarmente” al passaggio 5 e imposta una frequenza di un giorno e un orario del giorno successivo. In questo modo tutti gli iscritti che compiono gli anni nello stesso giorno riceveranno alla data e nell’ora da te stabilita la newsletter appena creata.

A cosa bisogna fare attenzione in una newsletter di buon compleanno?

Offri ai tuoi clienti vantaggi e offerte autentiche e irripetibili: un compleanno merita la giusta attenzione. La tua newsletter non deve apparire come una semplice pubblicità, ma è importante che il tuo cliente – e non i tuoi prodotti – sia il centro dell’attenzione. Non richiedere molto dal tuo cliente, che probabilmente nel giorno del suo compleanno non avrà molto tempo o voglia di dedicarsi alle email. Cerca di creare una newsletter che sia il più personalizzata possibile, sin dall’oggetto; usa espressioni che si adattino al tuo target, dal semplice “Buon compleanno” a espressioni più formali del tipo  ” I nostri migliori auguri per il Suo compleanno”. Per le tue personalizzazioni ti vengono incontro numerosi strumenti, come i segnaposto e l’uso delle condizioni. Anche Il nome e il cognome del festeggiato possono essere inseriti nell’oggetto e ripetuti poi nella frase di apertura dell’email. Ricorda che anche la scelta del mittente ha una notevole importanza per il successo della tua newsletter, che sia il referente del marketing o la direzione: l’importante è scegliere quello che ha maggiore effetto sui tuoi iscritti.

Ma qual è il vero scopo di una newsletter di buon compleanno? Quella di inviare un regalo. Allora un consiglio: evita buoni sconto o promozioni generali e validi per tutti e invia un’offerta personalizzata e limitata nel tempo. Con Newsletter2Go puoi inviare un vero e proprio codice promozionale personalizzato, al posto della classica combinazione di lettere e numeri. Specifica al tuo destinatario che si tratta di una promozione creata appositamente per il suo compleanno. Non potrà che esserne felice!

Cosa rende unica una newsletter di buon compleanno?

Sono tantissimi le imprese che provano a rafforzare il rapporto con il i propri clienti e aumentare il proprio fatturato automatizzando l’email marketing. Distinguiti dalla massa e  non limitarti solo alle newsletter di buon compleanno. Invia, ad esempio, anche newsletter di buon onomastico: per far questo è necessario creare una colonna aggiuntiva sul tuo data base relativa al giorno dell’onomastico (qui ne trovi un calendario piuttosto ricco). Adattando i tuoi contenuti ai diversi attribuiti dei tuoi destinatari (sesso, età, luogo di residenza, ecc.) potrai rendere le tue newsletter ancora più personali e autentiche. Quanto più la tua newsletter sarà adattata ai tuoi iscritti tanto maggiore sarà la probabilità che venga aperta e letta. Infine poni una firma in calce alla tua newsletter, piuttosto che un commiato generico, e mostra così che dietro ogni newsletter si cela una persona e non un computer. In che modo sorprendi i tuoi clienti nel giorno del proprio compleanno? Inserisci un commento e condividi con noi le tue idee!

Über den Autor

Angela Antonicelli
Country Manager Italia

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